Ormai è impossibile non averne mai vista una, in quanto si stanno diffondendo rapidamente anche nelle grandi città italiane. Lynk & Co è un marchio estremamente giovane, nato nel 2016 in seno al Gruppo Geely, lo stesso dove dal 2010 ha casa Volvo. Proprio la Casa svedese è principale ispirazione di Lynk & Co, tanto che la Casa è stata fondata proprio a Goteborg, la stessa città di Volvo. Lynk & Co però non vuole essere semplicemente una costola di Volvo, ma anzi proporre qualcosa di nuovo nel mondo dell’auto. A partire dalle auto e dai prezzi, Lynk & Co è una Casa estremamente interessante, e dal 2021 è presente anche in Italia con uno dei suoi modelli, il SUV compatto Lynk & Co 01.
Ciò che rende unica la Casa sino-svedese non è però la 01 in sé, il pedigree sportivo (Lynk & Co compete dal 2019 nel Campionato WTCR con la berlina 03, non importata in Italia) o il prezzo concorrenziale, quanto la particolare formula di noleggio. Come funziona Lynk & Co e le sue particolare formule di acquisto, anzi, di uso, lo scopriremo oggi in questo approfondimento sulla giovane Casa svedese con geni cinesi. Scopriamo allora la giovane storia, le auto, i prezzi e come funziona Lynk & Co.
Prima di capire come funziona Lynk & Co e la sua innovativa strategia di vendita, è bene scoprire cos’è Lynk & Co, e come sia nata questa Casa dal nome così particolare. La fondazione di Lynk & Co è davvero recente. I primi passi della compagnia sono infatti datati ottobre 2016, quando la sua nascita è stata resa pubblica da Volvo e Geely proprio a Goteborg. Lynk & Co è nata fin dall’inizio per essere una Casa moderna, innovativa, decisa a portare un nuovo modo di intendere l’auto all’interno del mercato cinese in primis, ma anche europeo e, nelle idee iniziali, nordamericano. Se l’approdo negli States non è ancora avvenuto, per il resto la casa sino-svedese ha completato, nonostante la pandemia, i suoi primi passi.
Lynk & Co è infatti nata fin dall’inizio per essere una Casa moderna, rivoluzionaria e giovanile. Già dal nome, infatti, si intuisce questa voglia di “giovinezza”. Lynk si rifà ovviamente al mondo della tecnologia, mentre il suffisso “& Co” dona un animo contemporaneo alla Casa. A livello di posizionamento nel mercato, Lynk & Co si incastra a metà tra Geely (non presente nei principali mercati europei) e Volvo, andando a rivaleggiare con la parte alta del mercato generalista come Ford, Volkswagen e Hyundai.
Il primo modello lanciato da Lynk & Co è stata la 01, SUV che ha debuttato in Cina nel 2017 e anche prima auto della Casa ad arrivare in Italia. Nel Vecchio Continente, per ora, nella gamma del costruttore c’è solo la 01. In Cina, il suo secondo mercato “domestico”, ci sono altri modelli interessanti. Uno fra tutti è la Lynk & Co 02, compatta leggermente più piccola della 01 e disponibile anche in versione rialzata, o la 05, versione coupé della Lynk & Co 01. La vettura più nota, oltre alla 01, alle nostre latitudini è però la Lynk & Co 03, una berlina compatta a trazione anteriore rivale di Skoda Octavia e Honda Civic.
La 03 è infatti stata impiegata dal Cyan Racing, il team storico che ha portato Volvo in pista, nel Campionato WTCR con enorme successo. Lynk&Co ha infatti inanellato una serie impressionante di successi con la 03, vincendo il Campionato Piloti e Costruttori nel 2019, 2020 e 2021. Questo ha reso Lynk & Co il primo costruttore cinese a vincere un campionato mondiale FIA. In Cina, poi, ci sono altri modelli interessanti come il SUV compatto 06, più piccolo della 01, il SUV medio 07 e il SUV a sette posti 09, basato sulla piattaforma dell’uscente Volvo XC90.
Lynk & Co è una Casa ambiziosa, decisa a voler cambiare l’approccio al mondo dell’auto. Questo si vede immediatamente dal suo modello di business, completamente diverso da quello di tutti i rivali. Come funziona Lynk & Co? Innanzitutto, Lynk & Co non è distribuita nel mondo tramite la classica rete di concessionari, ma utilizza fin dalla sua nascita un rapporto B2C, Business to Customer, direttamente tra l’azienda e il cliente finale. Ispiratasi al fortunato modello di business di Tesla, ripreso anche da Cupra, Lynk & Co si fa conoscere attraverso dei Club, veri e propri luoghi di aggregazione dove poter conoscere il brand e le sue auto e la filosofia dietro Lynk & Co.
Da buona azienda nativa tecnologica, poi, l’acquisto si basa quasi esclusivamente online, principalmente sul sito ufficiale Lynk & Co. Qui è possibile scoprire tutte le formule d’acquisto della vettura nonché l’indole e la filosofia dell’azienda. Come funziona Lynk & Co quindi? Sul sito della Casa sino-svedese è possibile acquistare, noleggiare o persino utilizzare in sharing le 01, tutto in maniera facile e veloce. Del prezzo parleremo tra poco, prima è bene sapere che Lynk & Co 01 rende facilissimo scegliere una combinazione in quanto, come vedremo, non c’è molto da scegliere.
Una sola motorizzazione, un solo allestimento molto completo, la possibilità di personalizzare solo il colore e la presenza o meno del gancio traino. I prezzi sono interessanti, ed è possibile completare l’intero percorso d’acquisto dal proprio dispositivo. L’acquisto è, a tutti gli effetti, un classico acquisto in contanti, o con il versamento dell’intera cifra tramite bonifico, carta di credito/Bancomat o conto corrente. Le aziende potranno acquistare Lynk & Co anche tramite un noleggio a lungo termine, chiamato “Membership a lungo termine”, a prezzi molto interessanti. Ciò che però intriga di più è la possibilità di noleggiare Lynk & Co 01 con un abbonamento mensile estremamente semplice e intuitivo, chiamato Membership. Come funziona il noleggio Lynk & Co?
Molti hanno già ribattezzato questa Membership come “il Netflix dell’automobile”. Come funziona su Lynk & Co 01 il noleggio è estremamente semplice. Ci si collega al sito ufficiale della Casa, si sceglie il colore dell’auto, nero o blu e la presenza o meno del gancio traino e si sottomette la richiesta. Il prezzo del noleggio di Lynk & Co 01 è di 550 euro al mese, tutto compreso, e ha cadenza mensile, proprio come Netflix. Tutte le spese sono comprese nel prezzo, da bollo e assicurazione a manutenzione ordinaria e straordinaria. Non ci sono poi anticipi o franchigie da versare prima di ricevere l’auto. In caso di incidente, invece, la franchigia è di 500 euro: quello sarà il costo massimo della riparazione, e se il danno (es. il parabrezza scheggiato) è inferiore si pagherà solamente l’entità del danno.
Registrandosi sul sito Lynk & Co è infatti possibile indicare il luogo di consegna dell’auto, con la possibilità di ritirare l’auto nell’Hub di Milano di Lynk & Co o in uno dei pick-up point presenti in molte città italiane. C’è anche la possibilità di ricevere la propria Lynk & Co a domicilio, con un sovrapprezzo di 150 euro all’indirizzo, di casa o lavorativo, che si desidera. Come in un noleggio “classico”, l’auto non sarà nuova, ma ispezionata e igienizzata alla perfezione dagli uomini di Lynk & Co, che infatti descrivono queste auto come “come nuova”. Ogni mese si hanno a disposizione 1.250 km da percorrere, anche all’estero. Superato questo limite, poi, c’è un costo extra di 15 centesimi al chilometro. Da ricordare poi che, essendo un noleggio mensile, i km “salvati” non vengono conteggiati nel mese successivo.
L’abbonamento è semplice e non ha alcun vincolo temporale. Si rinnova manualmente ogni mese, e si può disdire in qualsiasi momento, con l’unica accortezza di avvertire 20 giorni prima della riconsegna Lynk & Co. Ma il noleggio “personale” non è l’unico modo per mettersi alla guida di una Lynk & Co 01. La Casa ha infatti pensato ad una piattaforma di car sharing che coinvolge tutte le vetture circolanti in noleggio. Ogni acquirente del noleggio può infatti decidere di mettere a disposizione della comunità la sua Lynk & Co 01. La piattaforma è messa in piedi da Lynk & Co, utilizzabile tramite la sua app disponibile su Google Play Store e sull’Apple App Store. La condivisione può durare, invece, da un minimo di 1 ora ad un massimo di 28 giorni.
Come funziona lo sharing di Lynk & Co? Una volta messa a disposizione l’auto, per chi la desidera è necessario semplicemente prenotarla (confermata con una cauzione del costo della prenotazione più 100 euro), trovarsi nel luogo concordato e utilizzare l’auto. Per aprire la vettura, invece, è necessario utilizzare solamente il proprio smartphone, essendo tutte le auto collegate alla rete. Dall’app è possibile aprire l’auto, accendere il clima e sbloccare il motore, semplicemente avendo con sé il proprio telefono.
Non c’è un costo chilometrico, bensì un prezzo “forfettario” per la durata del noleggio. Il prezzo dello sharing Lynk & Co non è infatti fisso: la Casa consiglia i proprietari con una “tariffa Lynk & Co”, che però può essere modificata a piacimento dal possessore. I prezzi medi vanno dai 20 euro per un’ora agli 80/120 euro per un weekend completo. A questa cifra va poi aggiunta la benzina. Il sistema infatti calcola anche il pagamento della benzina verificando il consumo dell’auto e confrontandolo con il prezzo medio della giornata in cui si è usata l’auto, e poi verrà tutto addebitato riconsegnando l’auto.
Questa soluzione innovativa permette così a chi ha acquistato o noleggiato l’auto di “guadagnare” dalla propria automobile nei momenti di inutilizzo, durante il lavoro o quando in viaggio. Chi noleggia dal proprietario l’auto può invece usare, a tariffe interessanti, un’auto moderna, tecnologica ed ecologica da usare. Al contrario di molti car sharing, poi, è possibile anche recarsi all’estero (tranne che in Svizzera), viaggiare liberamente senza limiti di chilometraggio e avere un’assicurazione completa.
Dopo aver conosciuto la storia e come funziona Lynk & Co, è il momento di dare un’occhiata alle auto Lynk & Co. O meglio, all’auto Lynk & Co al momento proposta in Italia. Sebbene infatti, come detto in apertura, Le Lynk & Co vendute in Cina (dove la Casa è nota come Lynke, senza il suffisso “& Co”) sono infatti più della sola 01. In totale, la gamma Lynk & Co “cinese” conta sette modelli, a cui si aggiunge il monopattino elettrico 04 lanciato insieme alla 06. Questi, invece, sono i modelli Lynk & Co venduti in Italia al momento in cui scriviamo:
Prima di parlare nel dettaglio della Lynk & Co 01, però, conosciamo meglio in generale come sono fatte le auto della Casa sino-svedese e le loro peculiarità. Come si può capire dalla sua indole svedese, le auto Lynk & Co sono infatti realizzate in stretta collaborazione con Volvo, a partire dalla meccanica. Tutte le vetture sono basate su piattaforme Volvo, principalmente sulla CMA (Compact Modular Architecture) condivisa con le Volvo XC40 e C40 e con Polestar 2. Anche le motorizzazioni sono “svedesi”, con motori turbobenzina a tre e quattro cilindri della famiglia DRIV-E, il sistema ibrido visto sulle versioni Recharge Plug-in e una grande condivisione di componenti.
Lo stile, invece, è molto personale, e condiviso da tutte le auto Lynk & Co. Il Centro Stile della Casa è infatti diretto dall’inglese Peter Horbury, Vicepresidente Esecutivo del Designe del Gruppo Geely. Horbury ha lavorato in Volvo (Dove ha disegnato la 480 e le Volvo degli anni ’90 e ’00 come la C70, la V80 e la XC90) e in Ford, tornando in Volvo nel 2009, e ha dato un’impronta moderna e personale a tutte le auto Lynk &Co.
Il frontale delle auto Lynk & Co è caratterizzato da una sottile calandra anteriore che solca l’intera fiancata, un doppio gruppo ottico e un posteriore estremamente riconoscibile, con fari full LED trasparenti e una banda nera che unisce i fari. Le auto Lynk & Co sono progettate e disegnate in Svezia, a Goteborg, e costruite invece in Cina, nella modernissima fabbrica Geely di Yuyao. Tutte le Lynk & Co sono connesse, capaci di ricevere aggiornamenti OTA per infotainment, meccanica e funzionalità. Conosciamo, allora, nel dettaglio la Lynk & Co 01.
Primo modello della Casa sino-svedese ad arrivare in Europa, la Lynk & Co 01 è un SUV medio con una bella dose di personalità sia dentro, che fuori. Derivato dalle Volvo XC40 e C40, grazie alle sue medie dimensioni Lynk & Co 01 si confronta con alcuni dei SUV più venduti sul mercato come Volkswagen Tiguan o Kia Sportage. Queste, nel dettaglio, sono le dimensioni di Lynk & Co 01:
A livello estetico, invece, Lynk&Co 01 si fa riconoscere al primo sguardo per uno stile davvero particolare ed estroso. Il frontale e il posteriore riprendono infatti in toto il family feeling della Casa. Davanti, infatti, troviamo una calandra stretta e larga, che ospita al suo interno i fari principali, full LED, abbaglianti e anabbaglianti. Il cofano alto e molto piatto ospita, invece, il secondo set di fari full LED, le luci diurne e gli indicatori. Il paraurti sportivo e il parabrezza inclinato danno poi una grande presenza su strada a Lynk & Co 01. La 01 è un’auto che divide tra chi la apprezza e chi invece proprio non la capisce.
Lateralmente, Lynk & Co 01 è dotata di grandi cerchi in lega da 20 pollici dotati di dettagli blu elettrico, il colore delle ibride della Casa. Questa colorazione è ripresa anche da un sottile listello nella calandra e da un altro che corre lungo tutta la parte bassa del tetto. Questo regala una buona dose di personalità alla vettura, supportata da linee dinamiche e da passaruota e minigonne in plastica grezza. In coda, invece, Lynk & Co 01 sfoggia i moderni fari trasparenti comuni con gli altri modelli della Casa. Questi, uniti da una fascia nera lucida che reca il logo della Casa, uniti al lunotto inclinato e al grande spoiler posteriore regalano una bella dose di sportività all’auto. Concludendo con le dimensioni di Lynk & Co 01, il bagagliaio ospita 466 litri, che diventano 1.213 abbattendo il divano.
Gli interni di Lynk & Co 01 riprendono la qualità e la cura nel design dalle cugine Volvo, ma lo stile è molto diverso. Se infatti possiamo ritrovare una buona dose di comandi condivisi, come quelli sul volante e alcuni selettori qua e là, Lynk & Co 01 è più moderna, personale e tecnologica. La plancia ha un disegno sportivo e tormentato, caratterizzata da un’unica bocchetta dell’aria che corre per l’intera larghezza dell’auto. La plancia è poi realizzata su più livelli, e al centro spicca lo schermo dell’infotainment, di serie, da ben 12,7 pollici. Questo non è dotato però del sistema di infotainment Volvo, bensì di un software proprietario. Non manca, ad esempio, la navigazione integrata e la presenza di Apple CarPlay e Android Auto, mentre spiccano due funzionalità interessanti.
La prima è un sistema di intelligenza artificiale, chiamato Frank, sulla carta molto informale e avanzato. La seconda funzione è chiamata Journey Camera, che permette di registrare brevi video degli occupanti da pubblicare poi sui social. Si fa apprezzare anche il completo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, di serie sull’unico allestimento molto dotato disponibile in gamma. La qualità costruttiva degli interni di Lynk & Co 01 è molto alta, e convincono le scelte ecologiche di utilizzare tessuti realizzati con plastiche riciclate e pelle non di origine animale. Lo spazio è poi buono sia davanti sia dietro, e il grande tetto panoramico regala tantissima luce.
Passando alla meccanica e ai motori di Lynk & Co 01, al momento in cui scriviamo il SUV sino-svedese è disponibile con una sola versione. Non è più importata in Italia l’interessante versione Full-Hybrid, lasciando infatti la sola Plug-in Hybrid a listino. Il sistema ibrido è molto simile a quello che abbiamo già conosciuto su Volvo XC40 Recharge Plug-In. La piattaforma CMA, infatti, è la stessa, così come il powertrain. I motori di Lynk & Co 01 sono il 1.5 tre cilindri turbobenzina da 180 CV e un motore elettrico da 82 CV e 160 Nm.
La potenza totale è di 261 CV, mentre la batteria agli ioni di litio è da 14,1 kWh. La ricarica tramite una presa domestica è completata in 4:30 h, mentre con una wallbox da 7,2 kW il tempo scende a 2:30 h. Il cambio, invece, è un automatico doppia frizione da 7 marce, mentre la trazione è solamente anteriore. Grazie all’altezza da terra di ben 21,2 cm, però, l’automobile può affrontare anche le strade bianche. L’autonomia omologata è di 69 km nel ciclo misto WLTP (81 in città), e le prestazioni sono di tutto rispetto. Nonostante il peso non bassissimo di oltre 1.800 kg, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e arriva a 210 km/h.
Arriviamo così a conoscere i prezzi di Lynk & Co 01, al netto del noleggio di cui abbiamo parlato prima. Se infatti per portarsi a casa una 01 con il noleggio “alla Netflix” servono 550 euro al mese senza anticipi o franchigie, ci sono altre due forme di acquisto della vettura sino-svedese. La prima forma è quella dell’acquisto classico con pagamento del prezzo di listino dell’auto. Il listino prezzi di Lynk & Co 01 è infatti semplicissimo: una sola versione, un solo motore, un solo optional. L’unica dotazione opzionale è infatti il gancio traino, offerto a 1.040 euro. Ma quanto costa Lynk & Co 01? Il prezzo di listino di Lynk & Co 01 è di 42.500 euro per la 1.5 PHEV da 261 CV. Si tratta di un prezzo decisamente interessante, inferiore a diverse concorrenti dirette.
Il tutto, poi, potendo contare su una dotazione davvero completa. Compresi nel prezzo di Lynk & Co 01 ci sono infatti fari full LED, cerchi da 20 pollici, ADAS di Livello 2 come Cruise Control Adattivo, mantenitore attivo di corsia e telecamere a 360°, infotainment con schermo da 12,7 pollici e quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, la fotocamera interna Journey Camera, il tetto panoramico e i sedili in Econyl. L’unico optional, come detto, è il gancio traino, mentre si possono scegliere due colorazioni: nera o blu. Non è previsto però un pagamento rateale per i clienti privati. Per dilazionare il prezzo di Lynk & Co 01, infatti, c’è il noleggio.
Se si è un cliente business, però, c’è la possibilità di scegliere una terza via tra noleggio e acquisto, la “Membership a lungo termine”. Scegliendo quello che è a tutti gli effetti un noleggio a lungo termine, si ha la possibilità di sfruttare il pagamento rateale della Membership, ma con un contratto più lungo e “tradizionale”. L’auto che si riceve, innanzitutto, è nuova, al contrario del noleggio per privati. In più, durata e chilometraggio totale sono flessibili, e si hanno assicurazione e manutenzione inclusi nel prezzo. Come per acquisto e noleggio, infine, anche il prezzo della Membership a lungo termine è già fissato.
Il prezzo di Lynk & Co 01 scegliendo il noleggio a lungo termine è infatti di 676,32 euro al mese (IVA inclusa). La Casa offre, in conclusione, il noleggio “Membership” anche alle aziende, ma ad un prezzo maggiorato di 671 euro al mese (IVA inclusa). Particolare nelle linee, nei contenuti e nella formula d’acquisto, Lynk & Co 01 è un’auto davvero interessante, che sfrutta il know how di Volvo e Geely per proporsi ad una clientela giovane, dinamica e moderna. Appena potremo provarla, vi racconteremo qui su Autoappassionati come va il SUV sino-svedese. Chissà se poi, nei prossimi anni, arriverà anche in Europa l’intera gamma Lynk & Co, tra SUV e berline sportive.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…