in

Luca de Meo: “Alpine come una Ferrari francese”

Esteban Ocon (FRA) Alpine F1 Team A523. Formula 1 World Championship, Rd 7, Monaco Grand Prix, Sunday 28th May 2023. Monte Carlo, Monaco.
Tempo di lettura: 2 minuti

Per Luca De Meo l’Alpine è esattamente come una Ferrari, ma francese, o quasi. Il top manager del gruppo Renault ha le idee chiarissime e sottolinea la sinotticità tra Alpine e Ferrari, evidenziando al contempo due differenze tra i due team di Formula 1. La prima è di natura politica, in quanto Alpine è francese, mentre Ferrari è italiana, la seconda differenza è inerente al fattore emozionale, poiché la Ferrari è fortemente legata col popolo italiano e coi propri tifosi, cosa che in Alpine è abbastanza diversa.

Alpine diventerà la Ferrari francese, parola di de Meo

La stagione in corso di Formula 1 sta regalando risultati ben al di sotto delle aspettative per la scuderia Alpine, sesta con 57 punti dopo l’ultimo round che ha dato il via alla pausa estiva. Il team francese del gruppo Renault alla vigilia del Mondiale puntava ad attaccare le maggiori potenze della F1 come Mercedes, Red Bull ed Aston Martin, ma la pista ha decisamente ridimensionato le aspettative del club transalpino, che ha dovuto rivoluzionare la propria della struttura dirigenziale ed il muretto. Laurent Rossi è stato sostituito con l’ex Ferrari Philippe Krief nel ruolo di amministratore delegato, sono stati licenziati il team principal Otmar Szafnauer ed il direttore sportivo Alan Permane, mentre Pat Fry è stato liberato in modo che si accasasse alla Williams.

Nonostante la scarsità di risultati e questo massiccio via vai, ad Enstone non hanno perso l’ottimismo, la testimonianza di ciò arriva dal CEO del gruppo Renault, Luca de Meo, che ha dichiarato di voler rendere la Alpine la Ferrari francese, creando quel legame tra scuderia e popolo che in terra transalpina manca.

Luca de Meo: “Il nostro obiettivo con Alpine è legare i colori con la passione”

In merito al periodo non proprio roseo di Alpine, de Meo ha detto: “Il gruppo Renault è in Formula 1 da oltre 40 anni, ma in Francia questo sport non appassiona. Il motivo è che i francesi non hanno un simbolo da tifare come Ferrari è per l’Italia. Il nostro obiettivo con Alpine è legare i colori alla passione. Un po’ come quando riproponemmo la Fiat 500: fu un gancio per legare le persone alla propria storia, perché le persone vanno coinvolte. Alpine in Formula 1 diventerà la Ferrari francese“.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0

    Nigel Mansell compie 70 anni: la sua carriera in pillole

    Audi Q4 Sportback e-tron

    Audi Q4 Sportback e-tron: prova su strada, interni, dimensioni, prezzo