Il Gruppo Renault registra un forte aumento delle vendite a livello mondiale: + 9% rispetto al 2022, per un totale di 2.235.345 veicoli nel corso dell’esercizio. Protagonista del segno più tutte e tre le Marche del Gruppo, con Renault che registra rispettivamente il +9,4 con il 9,4%, con 1.548.748 veicoli venduti nel 2023 nel mondo. Renault è la Marca francese più venduta al mondo. In Europa, Renault registra un’ottima crescita ed una performance superiore a quella del mercato: + 19,3% rispetto al 2022. Non meno importante il contributo di Dacia, che cresce del 14,7% con 658.321 unità vendute nel 2023. Anche Alpine, nel suo piccolo (4.328 vetture) è cresciuta del 22,1%.
Risultati che permettono al Gruppo Renault grazie alle sue vendite di salire al 3° posto dei costruttori automobilistici in Europa. Per quanto riguarda Renault, proseguono in crescita le vendite di vetture ibride o elettriche. Bene, in Europa, Mégane E-Tech Electric, che rappresenta il 2,2% del mercato elettrico, e al successo delle motorizzazioni ibride sempre più richieste (Austral, Clio e Captur sono nella Top 10 dei veicoli ibridi in Europa).
Dacia Jogger HYBRID 140, commercializzata da gennaio 2023, e che presto sarà oggetto della nostra prova su strada, rappresenta oltre il 25% degli ordini dei clienti Jogger. Dacia Spring Electric sale sul podio dei veicoli elettrici più venduti a privati in Europa. Sono attese diverse novità nel 2024, per un totale di 10 nuovi modelli.
Concentrandosi sui singoli Marchi, in conclusione, Renault aumenta anche le vendite di veicoli commerciali con un solido aumento del 19,9%, risultato grazie al quale la Marca francese supera la performance del mercato mondiale, in crescita del 10,4%. In Italia Renault è cresciuta del 37%, mentre nel mercato domestico francese è leader assoluto con 277.914 unità.
In linea con la sua strategia basata sul valore, Renault accelera la riconquista dei segmenti C e superiori (+26%) in Europa.
Renault prosegue la sua offensiva a livello di elettrificazione (veicoli ibridi ed elettrici). Le importanti scelte tecnologiche operate dalla Marca si stanno rivelando pertinenti, in linea con le attese dei clienti: gamma 100% elettrica, da una parte, e gamma ibrida dall’altra, per una transizione energetica più graduale. Renault accelera, così, la crescita con un aumento delle vendite del +19,7% in un solo anno (270.362 unità vendute) e conquista il 3° posto in Europa a livello di autovetture elettrificate. Il volume delle vendite dei veicoli elettrificati raggiunge ora il 39,7% delle vendite di autovetture della Marca. Questa dinamica è sostenuta dall’aumento del 62% delle vendite di veicoli ibridi (HEV), ossia 185.666 unità. Austral, Clio e Captur sono nella Top 10 dei veicoli ibridi più venduti in Europa.
L’offerta elettrica della Marca Renault sarà completata, nel 2024, con Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric. A inizio dell’anno, inoltre, la nuova Scenic E-Tech si giocherà il titolo di Car of the Year 2024 con le sue avversarie.
2024: anno storico di lanci commerciali per la Marca Renault
Il 2024 sarà un anno storico, con il lancio di 7 nuovi veicoli:
In Europa, Dacia ha venduto 562.890 unità. La Marca sta riscuotendo un crescente successo e registra un aumento del 17,4% su un mercato in crescita del 13,9%. Dacia guadagna così ben 4 posizioni, attestandosi ora all’11° posto sul mercato europeo delle autovetture + veicoli commerciali. Dacia entra nella Top 10 del mercato delle autovetture in Europa. I risultati di Dacia sono sostenuti dalla nuova identità di marca incentrata su 4 modelli chiave. Dacia è universalmente apprezzata da tutti i tipi di clienti, con tassi di conquista e fidelizzazione ai massimi livelli del mercato.
Dacia lancerà 2 nuovi modelli:
In aggiunta, la Marca presenterà a fine 2024 Bigster, un veicolo che si inserisce nel segmento C e che dovrebbe offrire i 7 posti basandosi sulle forme di nuovo Duster.
Nel 2023, Alpine ha continuato a registrare una crescita a due cifre nel segmento alto di gamma per il terzo anno consecutivo, con immatricolazioni in aumento del 22,1%, ossia 4.328 veicoli venduti:
Il 2024 di Alpine è iniziato con il piede giusto grazie all’apertura ordini di A110 R Turini e, soprattutto, all’arrivo della nuova Alpine A290 elettrica, il primo veicolo a batterie della Marca.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…