Mercato

Le vendite di Renault, Dacia e Alpine crescono nel 2023: le novità 2024 e i risultati

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Gruppo Renault registra un forte aumento delle vendite a livello mondiale: + 9% rispetto al 2022, per un totale di 2.235.345 veicoli nel corso dell’esercizio. Protagonista del segno più tutte e tre le Marche del Gruppo, con Renault che registra rispettivamente il +9,4 con il 9,4%, con 1.548.748 veicoli venduti nel 2023 nel mondo. Renault è la Marca francese più venduta al mondo. In Europa, Renault registra un’ottima crescita ed una performance superiore a quella del mercato: + 19,3% rispetto al 2022. Non meno importante il contributo di Dacia, che cresce del 14,7% con 658.321 unità vendute nel 2023. Anche Alpine, nel suo piccolo (4.328 vetture) è cresciuta del 22,1%.

Risultati che permettono al Gruppo Renault grazie alle sue vendite di salire al 3° posto dei costruttori automobilistici in Europa. Per quanto riguarda Renault, proseguono in crescita le vendite di vetture ibride o elettriche. Bene, in Europa, Mégane E-Tech Electric, che rappresenta il 2,2% del mercato elettrico, e al successo delle motorizzazioni ibride sempre più richieste (Austral, Clio e Captur sono nella Top 10 dei veicoli ibridi in Europa).

Dacia Jogger HYBRID 140, commercializzata da gennaio 2023, e che presto sarà oggetto della nostra prova su strada, rappresenta oltre il 25% degli ordini dei clienti Jogger. Dacia Spring Electric sale sul podio dei veicoli elettrici più venduti a privati in Europa. Sono attese diverse novità nel 2024, per un totale di 10 nuovi modelli.

Concentrandosi sui singoli Marchi, in conclusione, Renault aumenta anche le vendite di veicoli commerciali con un solido aumento del 19,9%, risultato grazie al quale la Marca francese supera la performance del mercato mondiale, in crescita del 10,4%. In Italia Renault è cresciuta del 37%, mentre nel mercato domestico francese è leader assoluto con 277.914 unità.

In linea con la sua strategia basata sul valore, Renault accelera la riconquista dei segmenti C e superiori (+26%) in Europa.

  • Nel segmento C e superiori in Europa, la Marca Renault registra una crescita delle vendite del 26% rispetto al 2022, grazie al successo di Arkana, Austral, Espace E-Tech e Megane E-Tech Electric.
  • Il mix e i canali di vendita sono virtuosi: nei principali cinque Paesi europei, la Marca Renault realizza più di una vendita su due sul mercato creatore di valore dei clienti privati. Inoltre, le versioni alto di gamma, come Esprit Alpine, sono universalmente apprezzate dai clienti. Il 51% delle vendite di Austral e il 44% delle vendite di Espace sono nella versione Esprit Alpine.

Renault prosegue la sua offensiva a livello di elettrificazione (veicoli ibridi ed elettrici). Le importanti scelte tecnologiche operate dalla Marca si stanno rivelando pertinenti, in linea con le attese dei clienti: gamma 100% elettrica, da una parte, e gamma ibrida dall’altra, per una transizione energetica più graduale. Renault accelera, così, la crescita con un aumento delle vendite del +19,7% in un solo anno (270.362 unità vendute) e conquista il 3° posto in Europa a livello di autovetture elettrificate. Il volume delle vendite dei veicoli elettrificati raggiunge ora il 39,7% delle vendite di autovetture della Marca. Questa dinamica è sostenuta dall’aumento del 62% delle vendite di veicoli ibridi (HEV), ossia 185.666 unità. Austral, Clio e Captur sono nella Top 10 dei veicoli ibridi più venduti in Europa.

L’offerta elettrica della Marca Renault sarà completata, nel 2024, con Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric. A inizio dell’anno, inoltre, la nuova Scenic E-Tech si giocherà il titolo di Car of the Year 2024 con le sue avversarie.

2024: anno storico di lanci commerciali per la Marca Renault

Il 2024 sarà un anno storico, con il lancio di 7 nuovi veicoli:

  • 2 nuovi veicoli 100% elettrici con Scenic E-Tech Electric, che offre un’autonomia di oltre 600 km WLTP, e Renault 5 E-Tech Electric, icona pop 100% elettrica.
  • 2 nuovi veicoli ibridi in Europa, tra cui Rafale E-Tech.
  • Nuovo Renault Master (nelle versioni termica ed elettrica).
  • 2 nuovi veicoli per i mercati extra-europei: Kardian e un veicolo Renault Korea Motors.  Nel 2024, la Marca Renault proseguirà la diffusione dell’International Game Plan 2027. Dopo il Brasile e la Turchia nel 2023, quest’anno sarà caratterizzato dallo sviluppo del Piano in Marocco e in Corea del Sud.

I risultati commerciali di Dacia in Europa

In Europa, Dacia ha venduto 562.890 unità. La Marca sta riscuotendo un crescente successo e registra un aumento del 17,4% su un mercato in crescita del 13,9%. Dacia guadagna così ben 4 posizioni, attestandosi ora all’11° posto sul mercato europeo delle autovetture + veicoli commerciali. Dacia entra nella Top 10 del mercato delle autovetture in Europa. I risultati di Dacia sono sostenuti dalla nuova identità di marca incentrata su 4 modelli chiave. Dacia è universalmente apprezzata da tutti i tipi di clienti, con tassi di conquista e fidelizzazione ai massimi livelli del mercato. 

  • Le vendite mondiali di Dacia Sandero si attestano a 269.899 veicoli, in crescita del 17,6% rispetto al 2022. Sandero si riconferma il 1° veicolo venduto a privati in Europa dal 2017.
  • Con 200.633 unità vendute nel mondo, Dacia Duster è in aumento dell’1,7% rispetto al 2022. Mantiene la sua posizione sul podio dei SUV venduti a privati in Europa.
  • Dacia Jogger registra vendite per 94.095 unità nel mondo ed un aumento del 65,6% rispetto al 2022.  È il 1° veicolo non SUV del segmento C venduto a privati in Europa.
  • Con 61.803 unità vendute nel mondo, Dacia Spring è in crescita del 26,4% rispetto al 2022. È il 3° veicolo elettrico più venduto a privati in Europa.

Il 2024 di Dacia con 2 nuovi modelli

Dacia lancerà 2 nuovi modelli

  • Nuovo Dacia Duster, ordinabile a partire da marzo 2024.
  • Nuova Spring Electric, con un inedito design esterno ed interno, ordinabile a partire dall’estate 2024.

In aggiunta, la Marca presenterà a fine 2024 Bigster, un veicolo che si inserisce nel segmento C e che dovrebbe offrire i 7 posti basandosi sulle forme di nuovo Duster.

I risultati commerciali di Alpine in Europa nel 2022

Nel 2023, Alpine ha continuato a registrare una crescita a due cifre nel segmento alto di gamma per il terzo anno consecutivo, con immatricolazioni in aumento del 22,1%, ossia 4.328 veicoli venduti:

  • In Europa, la Marca registra una forte crescita, soprattutto in Germania (+34%), Belgio (+32%) e Francia (+26%).
  • L’Alpine A110 mantiene la sua posizione di leader tra le coupé sportive biposto più vendute in Europa nel 2023, sostenuta dal successo dell’A110 R e delle serie limitate: A110 San Remo 73, A110 R Le Mans e A110 S Enstone Edition.
  • La Marca realizza i 3/4 delle vendite nelle versioni alto di gamma.

Il 2024 di Alpine è iniziato con il piede giusto grazie all’apertura ordini di A110 R Turini e, soprattutto, all’arrivo della nuova Alpine A290 elettrica, il primo veicolo a batterie della Marca.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Renault

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago