Anteprime

Le elettriche di Leapmotor e Stellantis in Italia da settembre: modelli e prezzi

Tempo di lettura: 3 minuti

Stellantis prepara l’esportazione dei modelli Leapmotor in Italia, con le prime vetture previste per settembre 2024. La partnership prevede il lancio di sei modelli entro il 2027, accelerando il piano strategico Dare Forward 2030. La collaborazione mira a espandere l’offerta di veicoli elettrici accessibili e all’avanguardia, con una distribuzione in nove mercati europei e un focus sull’efficienza dei costi. Scopriamo meglio quali sono le auto elettriche di Leapmotor e Stellantis che saranno in Italia da settembre.

Leapmotor-Stellantis: la partnership elettrica per l’Europa

Stellantis è pronta a portare i modelli di Leapmotor sul mercato italiano, con le prime vetture, la compatta T03 e il SUV medio-grande C10, previste già per settembre. Questa anticipazione è stata resa nota dall’amministratore delegato Carlos Tavares durante una conferenza stampa tenuta ad Hangzhou per annunciare lo sviluppo dell’accordo tra le due aziende. La collaborazione tra Stellantis e Leapmotor, segnata da questo primo passo, prevede il lancio di sei modelli entro il 2027. Oltre alla T03, con un’autonomia di 265 km, e alla C10, con 420 km di autonomia, sono previsti un C-SUV all’inizio del 2025, una hatchback di segmento C poco dopo e, entro il 2027, una compatta e un SUV medio-piccolo. Questa partnership permette a Stellantis di accelerare il suo piano strategico Dare Forward 2030, presentando nuovi modelli elettrici accessibili e dotati di tecnologie all’avanguardia, che risultano efficienti anche in termini di costi.

Le parole di Tavares e Jiangming

Tavares e Jiangming hanno approfondito diversi aspetti durante la conferenza, inclusi dazi e piani produttivi per il mercato europeo. Tavares ha dichiarato:

Abbiamo concluso un accordo vincolante con Leapmotor solo sette mesi dopo l’annuncio. Ora entriamo nella fase operativa. A partire da settembre 2024, avvieremo le esportazioni dei veicoli di Leapmotor in nove mercati europei, tra cui l’Italia, la Francia, la Germania, il Belgio, i Paesi Bassi, la Spagna, il Portogallo, la Grecia e la Romania. Il processo sarà supportato da 200 punti vendita, con un significativo contributo dalla rete Stellantis & You. Le vetture sono già in fase di omologazione e, dal quarto trimestre, espanderemo verso altre regioni importanti, iniziando dal Sud America, per poi procedere con il Medio Oriente, l’Africa, l’India e l’Asia Pacifico. La strategia per i mercati esteri si basa su due opzioni: l’esportazione tramite Leapmotor International o l’utilizzo degli stabilimenti produttivi di Stellantis nelle varie regioni, in base a criteri di qualità e costi. Effettueremo valutazioni paese per paese. La recente visita di Xi Jinping in Francia sottolinea le buone relazioni con la Cina, e noi puntiamo a favorire la collaborazione anziché una frammentazione mondiale che non contribuisce a risolvere le sfide globali come la salute, il commercio e il cambiamento climatico. Sosteniamo il libero scambio globale come Stellantis”.

Zhu Jiangming, CEO di Leapmotor, ha delineato le strategie commerciali dell’azienda per i prossimi tre anni:

Prevediamo di lanciare da due a tre modelli di auto ogni anno per coprire tutti i segmenti di mercato e le fasce di prezzo in Cina. I nostri prezzi competitivi saranno un vantaggio, e Stellantis ci supporterà nell’espansione all’estero fornendo punti vendita e centri assistenza per i clienti. Utilizzeremo la capacità produttiva di Stellantis, un vantaggio non disponibile ad altri produttori cinesi”.

Prezzi Leapmotor: ne sapremo di più dopo l’estate

Ancora difficile stabilire i prezzi delle nuove Leapmotor elettriche che vedremo in Italia dopo l’estate. Sicuro che la T03 costerà intorno ai 20.000 euro, prezzo già concorrenziale per un modello come la Dacia Spring (parte da 17.900 la nuova generazione con il motore da 45 CV) o la nuova Citroen C3, che parte da 23.900 euro per l’allestimento base. La C10, invece, è un SUV e in quanto tale potrebbe costare meno dei 42.700 euro oggi fissati per legge come limite per accedere agli incentivi. Staremo a vedere, di sicuro l’idea è quelle di offrire le elettriche Leapmotor a prezzi abbordabili per il nostro paese, con la complicità dei bonus.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

11 minuti ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

20 minuti ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

2 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

3 ore ago

Nuova Lancia Delta: elettrica, ma con l’anima dell’icona rally

Attesa per il 2028, la nuova Lancia Delta promette di unire design moderno e DNA…

4 ore ago

Shakira regala la sua Lamborghini Urus S: un lusso per pochi

Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…

1 giorno ago