Land Rover ha presentato al Salone di Francoforte 2017 la Discovery SVX, la Discovery più evoluta indirizzata agli entusiasti dell’off-road che aspirano ad epiche avventure.
Questa Discovery SVX aggiunge le capacità di all-terrain estremo al trittico di prodotti realizzati dalla Sezione Special Vehicle Operations (SVO). La SVX affiancherà infatti le Range Rover Sport SVR e le Range Rover SVAutobiography.
La Discovery SVX sarà la prima Land Rover assemblata a mano nel Centro Tecnico SVO nel Regno Unito, quando ne inizierà la produzione, nel 2018.
La SVX innalza la versatilità Discovery a nuovi livelli grazie al continuo sviluppo delle sue formidabili qualità in off-road. Sarà disponibile esclusivamente con il 5 litri V8 Supercharged di Jaguar Land Rover, che eroga 525 CV e 625 Nm di coppia, e con le sospensioni modificate in grado di affrontare in totale fiducia i terreni più ostici.
L’Hydraulic Active Roll Control (H-ARC), è una novità per la Discovery SVX. Questo sistema incrementa l’articolazione delle ruote e il controllo della scocca, migliora la trazione nell’off-road estremo e riduce il rollio, per una guida su asfalto dolce e sicura.
La Discovery SVX presenta anche tutti gli angoli caratteristici migliorati, grazie alla maggiore altezza da terra della scocca leggera in alluminio ed alle sospensioni idrauliche, con ammortizzatori a corsa lunga e nuove boccole. I grandi pneumatici, da 815 mm di diametro, sono i 275/55 R20 Goodyear Wrangler all-terrain, montati su cerchi in alluminio forgiato.
La Discovery SVX è inoltre equipaggiata con differenziali – centrale e posteriore – attivi, bloccabili elettronicamente, che operano congiuntamente ad un Terrain Response 2 dalla speciale taratura, ottimizzando la trazione su qualsiasi superficie.
Complemento di questi upgrade dell’hardware sono le calibrazioni esclusive della trasmissione automatica ad otto rapporti con scatola di riduzione a due gamme di velocità, ed i sistemi di controllo della dinamica Land Rover che comprendono le funzioni Hill Descent Control, Electronic Traction Control (ETC), Adaptive Dynamics, Dynamic Stability Control (DSC), All-Terrain Progress Control (ATPC) e il servosterzo elettrico (EPAS). La Discovery SVX monta per la prima volta un comando della trasmissione a pistola al posto del selettore rotativo, per offrire il miglior controllo delle marce nelle manovre in off-road.
Per rispecchiare visivamente l’innata robustezza e l’inarrestabilità della Discovery SVX, i progettisti Land Rover hanno fatto riferimento alle iconiche caratteristiche dei veicoli impiegati nelle più grandi sfide in fuoristrada – come il Camel Trophy e gli eventi del G4 Challenge – così da dare alla SVX un aspetto aggressivo e deciso, esternamente ed internamente.
Design
L’anteprima di produzione SVX in esposizione al Salone di Francoforte presenta paraurti anteriori e posteriori esclusivi, piastre di protezione, occhioni di traino a vista in finitura metallizzata Rush Orange, ognuno dei quali è in grado di sopportare un carico di sei tonnellate, cofano con finitura antiriflesso ed un verricello elettrico integrato al posteriore.
La Discovery SVX si distingue anche per l’esclusiva finitura satin della vernice Tectonic Grey, per gli interni caratterizzati dalla combinazione di materiali e colori esclusivi, come le tinte Lunar e Light Oyster abbinate a particolari Rush Orange, e per la X traforata dei sedili brandizzati SVX. Completano la trasformazione: le esclusive prese d’aria laterali in colore Narvik Black con distintivo V8, la griglia Narvik Black Dynamic, i corrimano silver ed un’unità montata sul tetto con due fari aggiuntivi per le condizioni di scarsa visibilità.