Anteprime

Lamborghini Urus ST-X Concept: si prepara il trofeo a lei dedicato

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver svelato, in anteprima assoluta, la one-off SC18 Alston, dedicata a un cliente che si è cucito la supercar su misura grazie alla “cura” di Lamborghini Squadra Corse, il brand del Toro approffitta delle Finali Mondiali in corso a Vallelunga per svelare un altro ambizioso progetto: crescono le dimensioni, aumenta l’altezza da terra ma lo spirito delle competizioni è sempre lì: si tratta della Urus ST-X Concept, la concept dal quale nascerà un monomarca.

Sarà infatti, così come annunciato da CEO Stefano Domenicali, il 2020 l’anno del debutto per il trofeo che, a quanto pare, unirà pista e offroad; i circuiti coinvolti saranno in Europa e Medio Oriente e la FIA, con il supporto della Casa di Sant’Agata sta già organizzando il tutto: il facoltoso cliente, con la passione per la velocità, dovrà solo arrivare in circuito il giorno prestabilito.

Nulla di nuovo pensando ai tanti monomarca di altre case concorrenti, Ferrari Challenge su tutti, peccato che qui si parli di un SUV da competizione al quale sarà addirittura riservato un monomarca, mai successo prima nella storia delle corse.

Rispetto alla Urus di serie la Urus ST-X Concept è stata ridefinita nella meccanica e dotata di tutti gli elementi di sicurezza omologati FIA: rollcage in acciaio, impianto di estinzione e serbatoio FT3. A caratterizzarla esteticamente la livrea verde Mantis matt, con prese d’aria maggiorate sul cofano in carbonio sotto il quale giace il V8 da 650 CV. Rispetto alla Urus la ST-X Concept ha pensato bene di aggiungere un alettone posteriore, gli scarichi che fuoriescono a metà vettura, poco prima delle ruote posteriori.

Urus ST-XUrus ST-X

In altri termini, 25% in meno di peso rispetto a Urus che non fa proprio della leggerezza il suo forte e un telaio molto più rigido, quindi performante, grazie all’inserimento del rollcage integrato.

 

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault 5 Turbo 3E: 540 CV per 1.980 esemplari. Come prenotarla e prezzo

Chi ha amato la Renault 5 Turbo degli anni ’80 ha oggi un motivo più…

15 hours ago

FIAT Cronos 2026: si aggiorna la best seller italiana, ma non cambia il prezzo

La berlina compatta più amata dell’Argentina torna sotto i riflettori con un aggiornamento che punta…

18 hours ago

Easter Jeep Safari 2025: sette concept fuori di testa

Dal 12 al 20 aprile, le leggendarie rocce rosse del Moab, nello Utah, diventano ancora…

18 hours ago

Jeep Commander 2.2: l’ultima turbodiesel va più forte e consuma meno. Niente Italia

Mentre il mondo dell’auto vira sempre più deciso verso l’elettrificazione, in Brasile Jeep presenta un…

18 hours ago

Le prossime BMW saranno così: carrozzeria e cerchi luminosi, oltre a una coppia da capogiro

Nel cuore pulsante del Salone di Shanghai 2025, BMW ha presentato un’anteprima: si chiama Vision…

19 hours ago

MG gioca la carta della benzina: arrivano le nuove MG3 e ZS a prezzi shock

Dopo un primo trimestre da record, MG Motor continua la sua scalata nel mercato italiano…

19 hours ago