La Polizia di Stato può contare sulla potenza di un Super SUV da 666 CV di potenza. A essersi arruolato con le Fiamme Oro è Lamborghini Urus, che amplia la flotta delle pantere tinte di bianco e di azzurro. Il bolide del brand di Sant’Agata Bolognese non verrà impiegato per combattere il crimine, ma è stato allestito per il trasporto di organi e plasma e per il servizio di Polizia Stradale. Scopriamo meglio l’esemplare unico di Lamborghini Urus Performante della Polizia di Stato presentato a Roma.
Lamborghini Urus Performante si è messo la divisa. Il Super SUV del brand italiano si è arruolato rafforzando ulteriormente lo storico e più che ventennale accordo fra Automobili Lamborghini e la Polizia di Stato. L’ingresso nella flotta delle Fiamme Oro è stato ufficializzato e festeggiato con una cerimonia istituzionale di alto profilo tenutasi a Roma in piazza del Viminale, sede del Ministero dell’Interno, dove Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha consegnato le chiavi della vettura Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, dinanzi al presidente del consiglio Meloni. Come accennato, questa Lamborghini Urus Performante è stata allestita per il trasporto di organi e plasma e per il servizio di Polizia Stradale, quindi è stata dotata appositamente di un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso, ma soprattutto di un frigo portatile per il trasporto organi comprensivo di display e datalogger per monitoraggio costante della temperatura interna. A riguardo, il commento di Winkelmann è stato il seguente:
“Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”.
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…