La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti osservare il dato di settembre 2024: gli ingressi aumentano in tutte le giornate su settembre 2023. In particolare, è del 2,3% l’incremento degli accessi infrasettimanali, addirittura dell’8,12% il sabato e del 5,15% la domenica.
La fonte è il più recente report di Amat, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, che è del Comune di Milano. I dati sono elaborati, non in originale.
Suscita perplessità la nota stampa di Palazzo Marino: “Il mese di settembre è caratterizzato dal pieno ritorno alle attività e questo incide sulla mobilità cittadina”. Sì, vero. Ma anche a settembre 2023 era così.
Per Area B “il confronto non è paragonabile sull’intero mese poiché nel settembre 2023 alcune giornate non sono state considerate per mancanza dei dati di monitoraggio”. Testuale. E quindi? Si fanno i confronti coi pochissimi dati parziali ed elaborati che si hanno.
“Da sottolineare il cambiamento del parco veicolare: le ultime rilevazioni di dettaglio condotte da Amat (effettuate annualmente nel mese di febbraio) hanno infatti accertato un progressivo aumento di veicoli meno inquinanti e quindi non soggetti ai divieti di circolazione”. Bene. Qual è la prova scientifica che questo sia legato all’Area B? È merito della maxi ZTL se milanesi, pendolari e turisti usano vetture sempre meno vecchie?
Area B è attiva da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, festivi esclusi. Il Comune fornisce i dati (parziali ed elaborati) di accesso nell’orario in cui la mega ZTL è in funzione. Sarebbe interessante avere i numeri delle auto che entrano prima delle 7.30. Stando a Carlo Monguzzi, consigliere di maggioranza, siamo attorno a 200.000 macchine, i cui guidatori evitano le multe di 95 euro a ingresso vietato. A proposito, i verbali da Area B, Area C e sosta verde sono la metà del totale…
Autore: Mr. Limone
Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…
In Italia sono in circolazione 694 auto ogni mille abitanti, un livello che pone il…
Alpine rafforza l’impegno nel padel diventando title partner del torneo inaugurale della stagione internazionale, l’Hexagon…
Nel piano Italia presentato nei giorni scorsi che prevede la produzione di due nuove compatte,…
John Elkann rientra in Acea, l’associazione dei costruttori europei (presieduta da un certo Luca De…
Con il restyling di metà carriera avvenuto nel 2024, la Audi A3 ha rinnovato la…