Quanto può andare veloce un’automobile? Tanto, poco, dipende. Nel caso della Huracan STO, la versione Super Trofeo Omologata della V10 aspirata di Sant’Agata Bolognese lo dimostra questo video con tanto di cronometro alla mano.
Il canale Motorsport Magazine è specializzato in questi “Launch Control“. Abbiamo già parlato, ad esempio, della scatto da fermo della Maserati MC20. Qui la protagonista è la versione più cattiva di sempre della Huracan, la supercar che Lamborghini ha presentato nel 2014 in sostituzione della Gallardo.
Nella fattispecie, la Huracan da 640 CV vestita da corsa con la targa impiega 3 secondi netti per lo 0-100 km/h, 0-200 km/h in 8,9 secondi e 300 km/h in 19,4 secondi. Ok, siamo lontanissimi dai 13,6 secondi impiegati da una Bugatti Chiron in un test simile ma stiamo anche parlando di due motori e di due vetture profondamente diversi per tipologia e prestazione.
Merito di tale scatto della Huracan STO è sicuramente il motore, per quanto sia rimasto il “solito” V10 aspirato da più di 600 CV ma soprattutto il grande risparmio di peso che i tecnici Lamborghini sono riusciti ad ottenere nel salto tra una Huracan EVO e lei. Solo adottando soluzioni come il “Cofango” e adottando parecchia fibra di carbonio il peso a secco è sceso a 1.339 chilogrammi contro i 1.422 della Huracan EVO (con un rapporto peso/potenza di 2,09 kg/CV vs 2,22 kg/CV).
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…