Motorsport

La F1 2022 si mostra per la prima volta: ecco come saranno le nuove monoposto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo l’anteprima esclusiva di LiveGP.it che ci ha permesso di scoprire come saranno le F1 che parteciperanno al mondiale di F1 a partire dal 2022, da Silverstone arriva la prima foto ufficiale, stavolta con le gomme montate, della F1 2022. Quella che doveva essere la grande rivoluzione che riporterà l’aerodinamica a un ruolo centrale, specie per quanto riguarda l’effetto suolo, è stata notoriamente rimandata di un anno a causa della pandemia.

Per la prima volta vediamo una monoposto di F1 2022, in scala 1:1, quindi reale, che Liberty Media ha fatto approntare per presentarla durante un evento dedicato ad alcuni selezionati ospiti, ma le foto hanno subito fatto il giro della rete.

La F1 2022 è sicuramente più semplice dal punto di vista aerodinamico: l’ala anteriore non è sorretta da due pontoni al muso, come avviene oggi, ma è direttamente solidale a quest’ultimo, più basso, un po’ come accadeva nei primi anni 90′ (ricorderete la famosa Ferrari 640 F1 rinominata “papera”).

Sono poi ampi gli end plate dell’ala, un po’ in stile Indycar, così come sono molto più prominenti le appendici che andranno a lambire il lato interno delle nuove gomme Pirelli, con cerchi da 18″. Pance vecchio stile, non più alte come oggi, ma sopratutto un fondo che inizierà ben prima dell’attuale, per creare ancor più effetto suolo.

Confermato l’halo, che forse si priverà delle varie appendici aerodinamiche che i team hanno studiato dalla sua introduzione (nel 2018) così come non cambierà eccessivamente la zona centrale del cofano motore, proprio perchè le power unit rimarranno pressochè le stesse di oggi almeno fino al 2026.

Le F1 2022 saranno però più corte e i tempi sul giro, almeno inizialmente, scenderanno di alcuni secondi rispetto alle attuali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Formula1

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago