in

La Concept-Car Runabout della Collezione ASI Bertone a Saint Moritz per “The I.C.E.”

Tempo di lettura: 2 minuti

La concept-car Runabout, icona della Collezione ASI Bertone, torna a far parlare di sé. Presentata per la prima volta nel 1969 al Salone dell’Automobile di Torino, questa straordinaria creazione firmata dal Maestro del car design Marcello Gandini si prepara a stupire nuovamente in occasione di “The I.C.E.”, il prestigioso concorso d’eleganza internazionale in programma il 21 e 22 febbraio sul lago ghiacciato di Saint Moritz, in Svizzera.

Un’icona di design senza tempo

Proposta all’epoca con il marchio Autobianchi e basata sulla meccanica della Fiat 128, la Runabout è una compatta sportiva roadster con motore centrale. Più di un semplice prototipo, rappresenta un puro esercizio di stile e ingegneria, ispirato alle vetture “barchetta” che dominavano le competizioni degli anni ’50.

Marcello Gandini ha interpretato alla lettera questa filosofia, creando un’auto che richiama le forme di uno scafo nautico. Caratteristiche uniche come l’assenza di parabrezza e porte, i gruppi ottici anteriori integrati nel rollbar posteriore e una linea aerodinamica estremamente filante, la rendono un esemplare rivoluzionario. Il motore, in posizione centrale e parzialmente esposto, rafforza l’impressione di un design ispirato al mondo nautico.

Un legame con la storia del design automobilistico

Il telaio della Runabout riprende diversi elementi dalla Fiat 850 Spider, ma le sue linee anticipate alcuni dei modelli più iconici firmati Bertone, come la Fiat X1/9 e la Lancia Stratos. Tra i dettagli stilistici più distintivi troviamo la marcata linea a cuneo della fiancata, i parafanghi anteriori scolpiti e il montante strutturale che funge anche da elemento di irrigidimento della scocca.

Un evento esclusivo a Saint Moritz

Le auto in gara per il prestigioso titolo di “Best in Show” di “The I.C.E.” saranno ammirabili sia in esposizione statica che in azione sulla superficie ghiacciata del lago. Dopo un’attenta valutazione della giuria, nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio verranno premiati i vincitori di ognuna delle cinque categorie in concorso. La Runabout concorre nella categoria “Concept Cars & One Off”, riservata ai modelli più rari ed esclusivi.

Sabato 22 febbraio, invece, i collezionisti iscritti potranno godere di un’esperienza unica, guidando i loro preziosi gioielli storici sul tracciato innevato. Il gran finale del concorso culminerà con l’assegnazione del titolo “Best in Show”, un trofeo esclusivo disegnato dall’archistar Lord Norman Foster. Verranno inoltre conferiti i premi “Spirit of St. Moritz” e “Hero Below Zero”, decretati dalla giuria popolare.

Un tributo al design e alla creatività italiana

La partecipazione della Runabout a “The I.C.E.” sottolinea ancora una volta il valore del design italiano nel panorama automobilistico internazionale. Dopo oltre cinquant’anni, questa concept-car continua a essere un simbolo di innovazione e creatività, celebrando l’eredità del genio di Marcello Gandini e la maestria della Carrozzeria Bertone.

interni tesla model y juniper

Tesla sblocca una funzione nascosta presente nelle sue auto dal 2021

Nissan Ariya Nismo 2025 copertina autoappassionati

Prova in anteprima Nissan Ariya Nismo, il SUV elettrico sportivo, ma non estremo