Curiosità

La Citroen C5 Aircross in viaggio in Umbria

Tempo di lettura: 2 minuti

Un viaggio nel Centro Italia, un’avventura raccontata attraverso la Citroen C5 Aircross, il SUV della Casa francese.

La prima tappa è Gubbio, cittadina umbra ai confini con le Marche dove storia e tradizione creano un’atmosfera unica, carica di fascino e di emozione. Nonostante le dimensioni generose l’auto si muove con sicurezza ed agilità tra le strette vie della cittadina umbra, trasmettendo un ottimo comfort, dato dai sedili comodi e spaziosi e, soprattutto, dalle sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi che assorbono in modo impeccabile le asperità delle antiche strade del centro storico.

Ad accogliere l’auto è la splendida piazza dei Consoli, proprio nel cuore della città, un luogo dal fascino impareggiabile che dall’alto domina la città e dove ogni anno da oltre 800 anni si ripete lo straordinario spettacolo della corsa dei ceri, un evento unico al mondo dal grande impatto emotivo.

E se nei percorsi cittadini si destreggia con abilità, su strada la C5 Aircross può scatenare i suoi cavalli in sicurezza, grazie alla motorizzazione Diesel BlueHDi 180 CV EAT8 e ai numerosi sistemi di assistenza alla guida.

L’itinerario verso Gubbio arriva poi fino alla basilica di S. Ubaldo, che dall’alto del monte Ingino domina la città. Si percorre la statale che si snoda nella gola del Bottaccione e che da Gubbio porta alla madonna della Cima, una strada dall’andamento sinuoso che permette di divertirsi con qualche curva.

Con i suoi 4,50 m di lunghezza, la C5 Aircross propone un frontale ampio e imponente, il cofano alto, una distanza dal suolo e l’assetto di guida rialzato, volumi fluidi impreziositi da elementi grafici unici. L’abitacolo è spazioso e ricercato, inondato di luce grazie al tetto apribile panoramico in vetro di grandi dimensioni.

Gli interni della Citroen C5 Aircross sono generosi e trasmettono una grande sensazione di spazio. La plancia si distingue per le linee fluide e armoniose, il display digitale configurabile per visualizzare le informazioni di guida e, nella parte centrale, il Touch Pad capacitivo da 8’’. La console centrale ampia e alta, propone un ampio poggia gomito con apertura ad ali di farfalla e vano refrigerato integrato.

La C5 Aircross prosegue l’itinerario da Gubbio arrivando a Gualdo Tadino salendo fino all’eremo di Serrasanta a quota 1348 metri, strada a bassa aderenza affrontata ottimamente con il Grip Control. Un complesso costituito da una chiesina medievale con un porticato-rifugio, un luogo già santificato dalla presenza di eremiti e anacoreti che, attraverso i secoli, hanno popolato le aspre pendici del monte.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago