Curiosità

Koenigsegg: Gemera e CC850

Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio

Nel mondo delle auto di lusso, pochi nomi risuonano con la stessa aura di fascino e innovazione come quello di Koenigsegg. Fondata nel 1994 da Christian von Koenigsegg, questa casa automobilistica svedese ha guadagnato una reputazione leggendaria per la sua dedizione alla perfezione ingegneristica, alle prestazioni straordinarie e al design avveniristico.

Koenigsegg CC850: un’icona rivisitata

Durante la prestigiosa Monterey Car Week del 2022, gli appassionati di auto di lusso sono stati entusiasti di assistere alla presentazione in anteprima della Koenigsegg CC850. Questo evento è stato un vero spettacolo, con la casa automobilistica svedese che ha mostrato una performance eccezionale e un design iconico, rappresentando al meglio il lusso e la potenza su quattro ruote. La CC850 rappresenta un ritorno alle radici per Koenigsegg, celebrando il ventesimo anniversario del suo primo modello, la leggendaria CC8S.

CC850: i dettagli

Con un motore V8 biturbo da 5 litri, la CC850 offre prestazioni da sogno, con oltre 1.000 CV di potenza e una coppia impressionante. Ma non si tratta solo di potenza grezza: l’auto presenta un sistema di cambio Engage Shift System (ESS), che offre una flessibilità senza precedenti nella guida. Esteticamente, la CC850 è un’opera d’arte su quattro ruote, con un design iconico che richiama il glorioso passato della casa automobilistica. Gli interni minimali e simmetrici offrono comfort e funzionalità, mentre il tetto rigido rimovibile e il sistema di apertura delle porte a sincroelica aggiungono un tocco di praticità e stile.

Koenigsegg Gemera: la nuova fiamma

La nuova Koenigsegg Gemera è pronta per stupire con la sua ultima versione, promettendo nuovi miglioramenti e aggiornamenti rispetto alla serie precedente. Questa hypercar offre 4 posti, un ampio bagagliaio e un V8 elettrificato che sprigiona una potenza incredibile di 2.300 CV e 2.750 Nm di coppia. Questi numeri garantiscono un’esperienza straordinaria ai 300 acquirenti che potranno metterla alla guida, a partire dal 2025. Il prezzo base della Gemera sarà di almeno 1,5 milioni di euro.

Gemera: i dettagli

La Koenigsegg ha introdotto la trasmissione Light Speed a 9 rapporti, debuttata sulla Jesko, e ha reso disponibile come opzione il V8. Questo motore ha portato le prestazioni della Gemera a livelli ancora più elevati, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 1,9 secondi e una velocità massima superiore ai 400 km/h. Il motore V8 presenta il design Hot-V con i turbo posizionati all’interno della V del motore. Anche la trasmissione è stata modificata, con una soluzione chiamata “Light Speed Tourbillon Transmission”, ispirata ai meccanismi degli orologi di lusso. La trazione rimane integrale.

Le nuove creazioni di Koenigsegg, rappresentano l’apice dell’innovazione nel mondo delle auto di lusso. Con un’attenzione straordinaria ai dettagli, prestazioni da sogno e un design caratteristico, queste vetture incarnano perfettamente la visione di Christian von Koenigsegg. La CC850 riporta alle radici della casa automobilistica, celebrando il passato glorioso con uno stile rinnovato, mentre la Gemera apre nuove strade con la sua combinazione unica di lusso, potenza e praticità.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 minuti ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

16 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

3 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

4 ore ago