Categorie: Novità

Jeep Wrangler “X”: la nuova personalizzazione dell’icona del 4×4

Tempo di lettura: 2 minuti

Da oggi è possibile ordinare la serie speciale Wrangler “X”, presentata in anteprima al Salone di Parigi 2014, dedicata a coloro che sono costantemente alla ricerca di nuove ed esclusive personalizzazioni del modello.

Da sempre sinonimo di off-road, l’icona del marchio Jeep vanta una naturale predisposizione alla “customizzazione” come dimostrano le versioni speciali, prodotte in edizione limitata e numerata, che si sono succedute negli ultimi quattro anni: Arctic (2012), Mountain (2012), Moab (2013), “Rubicon 10th Anniversary Edition” (2013), Polar (2014) e Rubicon X (2014). Ciascuna di essa, fin dal nome, celebra un anniversario importante nella storia Jeep o un luogo impervio dove il modello Wrangler offre il meglio di sé assicurando, anche nelle situazioni più impegnative, un’esperienza di guida senza eguali.

Ora tocca alla Jeep Wrangler “X” raccogliere il testimone a conferma di quanto le serie speciali siano parte integrante dell’iconica vettura poiché, attraverso caratterizzazioni stilistiche e dotazioni specifiche, consentono di “moltiplicare” la personalità del modello, entrando così in contatto con nuovi target di clienti. Interpretazioni forti e distintive, capaci di elevare al massimo grado i valori di avventura, autenticità, libertà e passione che da sempre sono espressi dai prodotti Jeep e, in particolare, del modello Wrangler.

Realizzata sulla base della versione Sahara di Jeep Wrangler, la nuova serie speciale “X” presenta una caratterizzazione esterna unica con la griglia a sette feritoie in tinta con la carrozzeria e inserti di colore nero lucido, il cofano motore rialzato con doppie prese d’aria ed esclusiva decalcomania “X”, i cerchi in lega da 18″ Gloss Black e tappo del serbatoio nero “by Mopar”. Inoltre, per assicurare la libertà della guida open-air di una cabrio 4×4, la nuova Jeep Wrangler “X” propone di serie l’esclusivo Freedom Top, l’hard top rimovibile a tre pannelli in tinta con la carrozzeria.

L’esclusiva personalizzazione della serie speciale è ben visibile anche all’interno dove spiccano i sedili in pelle di colore nero con inserti in tessuto sportivo e cuciture Light Slate Grey, sedili anteriori riscaldati, inserti lucidi Ceramic White che caratterizzano la maniglia di sostegno del passeggero, le cornici delle bocchette di ventilazione della plancia, dei pannelli porta e quelle del quadro strumenti. Il comfort a bordo per tutti gli occupanti è assicurato dalla completa dotazione di serie che prevede climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati, sedili anteriori riscaldabili, tappetini specifici Mopar e sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UconnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5″, hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

Le leggendarie capacità fuoristradistiche della gamma Wrangler sono garantite dal sistema di trazione integrale part-time Command-Trac NV241 inseribile “shift-on-the fly” a due velocità. Il sistema permette in ogni momento di scegliere il tipo di trazione desiderata, a seconda del percorso e a tutto vantaggio dei consumi. Il rapporto di riduzione di 2.72:1 moltiplica la coppia per la marcia a basse velocità, allo scopo di aumentare sensibilmente la trazione in condizioni di off road. L’inserimento della modalità a trazione integrale avviene sempre manualmente, tramite una leva nella consolle centrale. Tutto ciò senza rinunciare a un look ricercato che lascia trasparire come la voglia di avventura possa trasferirsi anche in contesti metropolitani, un concetto sottolineato anche dalle quattro livree disponibili: Bright White, Black, Firecracker Red e Baja Yellow.

In Italia la serie speciale Wrangler “X” è disponibile esclusivamente con la motorizzazione turbodiesel da 2,8 litri e cambio automatico a cinque marce. Il prezzo di listino parte da 42.900 euro per il modello Wrangler e da 46.100 euro per Wrangler Unlimited.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

11 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

11 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

13 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

13 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

15 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

16 ore ago