Incidente Craig Breen: ecco la dinamica dello schianto che ha causato la morte del pilota a bordo della sua Hyundai. A diffondere la ricostruzione ufficiale dell’accaduto è stato Cyril Abiteboul, responsabile del team Hyundai Motorsport nel World Rally Championship.
Giovedì scorso, esattamente una settimana fa, Craig Breen ha perso la vita durante una sessione di test in Croazia. Il pilota della Hyundai stava preparando la tappa successiva del mondiale Rally, ma è stato stroncato da un terribile incidente stradale. Il mondo del motorsport ancora non si capacita di quanto accaduto, in primis il team Hyundai Motorsport, di cui il pilota irlandese faceva parte da questa stagione. Il fattaccio è avvenuto sulla strada provinciale 2201 a Lobor, un piccolo comune della regione di Krapina e dello Zagorje, è stato qui che il trentatreenne ha perso il controllo della sua auto per poi impattare violentemente contro un palo. Craig Breen è passato a miglior vita in questa maniera, mentre è rimasto miracolosamente illeso il suo co-pilota James Fulton.
Per quanto la dinamica dell’incidente mortale di Craig Breen fosse abbastanza chiara, a fornire la versione ufficiale è stato Cyril Abiteboul, responsabile del team Hyundai Motorsport, attraverso un comunicato diffuso alla stampa nel quale si legge:
“Craig stava partecipando al test pre-evento in Croazia. La strada era scivolosa e l’auto è uscita di strada ad una velocità relativamente bassa, entrando però in contatto con una staccionata di legno. Un palo di questa staccionata è entrato nell’abitacolo attraverso il finestrino del guidatore. Il percorso è stato immediatamente chiuso ed il team medico si è immediatamente precipitato sul posto. James Fulton è rimasto illeso nell’incidente ed i nostri cuori sono con lui: stiamo facendo tutto il possibile per supportarlo in questo momento difficile. Craig è stato trasportato in ospedale dal luogo dell’incidente, ma per quanto si può determinare sino ad ora, è morto sul colpo. Hyundai Motorsport e la FIA stanno lavorando insieme per esaminare tutti gli aspetti dell’incidente. Per quanto ne sappiamo ora, non sono stati riscontrati problemi con nessun elemento della vettura, degli pneumatici o dell’equipaggiamento di sicurezza. La polizia locale ha compilato un rapporto di quanto accaduto”.
Martedì 18 arile 2023 si sono svolti i funerali di Creig Been presso la chiesa del Sacro Cuore di Ferrybank. Il corteo funebre è partito dalla casa del pilota irlandese, preceduto dalla Ford Sierra RS Cosworth ed accompagnato dalla canzone Yellow dei Coldplay. La bara è stata avvolta nel vessillo irlandese ed è stata tumulata nel cimitero Saint Killian. Abiteboul ha ricordato:
“Craig è stato sepolto ieri ed è stato un momento veramente difficile per tutti noi. Le emozioni sono ancora fresche e c’è ancora tanto dolore per lui, che era una persona incredibile, come compagno di squadra, pilota ed amico. Oltre alla livrea con i colori irlandesi, ci sono diverse iniziative in atto per onorare Craig nel prossimo weekend. C’è un libro di condoglianze nella nostra hospitality che tutti saranno invitati a firmare. Sarà poi consegnato con la famiglia”.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…