Mercato

In Europa, ad agosto, elettrico e ibrido plug-in hanno venduto più del Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

In Europa da gennaio ad agosto 2021, BEV e PHEV, tradotto elettrico e ibrido plug-in, hanno venduto un totale di 1,32 milioni di unità. Un dato che potremmo definire confortante per chi sostiene l’elettrificazione e che vede per la prima volta, nel mese di agosto, il clamoroso sorpasso delle ibride alla spina e delle elettriche sulle vetture Diesel.

I numeri forniti da JATO Europe relativi ad agosto sono chiari: con 151.737 unità vendute i veicoli ecologici hanno raggiunto una quota mercato del 21%. Le auto a gasolio con 141.635 vetture immatricolate, si fermano al 20% del market share. Il trend è evidente, il Diesel fortemente ostracizzato dall’UE, sta lentamente liberando la strada ad altre motorizzazioni.

Immatricolazioni auto BEV E PHEV: al comando una tedesca e una americana

La vettura elettrica più venduta è ancora la Volkwagen ID.3, ormai consacrata come la Golf delle vetture BEV, segue la Tesla Model 3 e un’altra auto del marchio tedesco, il crossover ID.4. Passando agli ibridi plug-in, Ford Kuga ha mantenuto il primo posto nonostante un crollo delle immatricolazioni del 26% rispetto allo stesso mese del 2020, continuano la classifica Mercedes GLC e BMW Serie 3 PHEV, rispettivamente uno dei SUV premium più amati del momento e una beste seller assoluta del segmento D.

Il mercato europeo è tornato ai valori del 2014, ma per il Diesel si fa dura

I dati sono meno confortanti se prendiamo in esame le immatricolazioni totali sul territorio europeo. Guardano il periodo gennaio-agosto le vendite sono complessivamente aumentate rispetto al buio anno del Covid, 8.095.419 veicoli contro i 7.192.839.

Passando ad esaminare il singolo mese di agosto il calo è invece netto: le 713.714 unità vendute sono inferiori del 18% confrontando i dati del 2020 e inferiori ben del 33% rispetto al 2019, quindi prima della pandemia. Un valore talmente basso che non si registrava dal 2014. Tali dati tuttavia vanno letti anche considerando la grave crisi dei semiconduttori che sta invadendo tutta l’industria.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

3 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

4 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

4 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

4 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

4 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

5 ore ago