Mercato

In Europa, ad agosto, elettrico e ibrido plug-in hanno venduto più del Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

In Europa da gennaio ad agosto 2021, BEV e PHEV, tradotto elettrico e ibrido plug-in, hanno venduto un totale di 1,32 milioni di unità. Un dato che potremmo definire confortante per chi sostiene l’elettrificazione e che vede per la prima volta, nel mese di agosto, il clamoroso sorpasso delle ibride alla spina e delle elettriche sulle vetture Diesel.

I numeri forniti da JATO Europe relativi ad agosto sono chiari: con 151.737 unità vendute i veicoli ecologici hanno raggiunto una quota mercato del 21%. Le auto a gasolio con 141.635 vetture immatricolate, si fermano al 20% del market share. Il trend è evidente, il Diesel fortemente ostracizzato dall’UE, sta lentamente liberando la strada ad altre motorizzazioni.

Immatricolazioni auto BEV E PHEV: al comando una tedesca e una americana

La vettura elettrica più venduta è ancora la Volkwagen ID.3, ormai consacrata come la Golf delle vetture BEV, segue la Tesla Model 3 e un’altra auto del marchio tedesco, il crossover ID.4. Passando agli ibridi plug-in, Ford Kuga ha mantenuto il primo posto nonostante un crollo delle immatricolazioni del 26% rispetto allo stesso mese del 2020, continuano la classifica Mercedes GLC e BMW Serie 3 PHEV, rispettivamente uno dei SUV premium più amati del momento e una beste seller assoluta del segmento D.

Il mercato europeo è tornato ai valori del 2014, ma per il Diesel si fa dura

I dati sono meno confortanti se prendiamo in esame le immatricolazioni totali sul territorio europeo. Guardano il periodo gennaio-agosto le vendite sono complessivamente aumentate rispetto al buio anno del Covid, 8.095.419 veicoli contro i 7.192.839.

Passando ad esaminare il singolo mese di agosto il calo è invece netto: le 713.714 unità vendute sono inferiori del 18% confrontando i dati del 2020 e inferiori ben del 33% rispetto al 2019, quindi prima della pandemia. Un valore talmente basso che non si registrava dal 2014. Tali dati tuttavia vanno letti anche considerando la grave crisi dei semiconduttori che sta invadendo tutta l’industria.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

6 secondi ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

2 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

3 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago