Motorsport

In 7 anni Lamborghini ha consegnato 400 Huracan Super Trofeo GT3

Tempo di lettura: < 1 minuto

400 Huracan prodotte, e consegnate, nello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese dal 2014 a oggi. Nella culla che dal 1963 ospita la nascita di ogni vettura del Toro, i vertici della Lamborghini, tra cui il presidente Stephan Winkelmann, il Chief Technical Officer Maurizio Reggiani e l’Head of Motorsport Giorgio Sanna hanno assistito all’evento insieme ai tecnici che ogni giorno costruiscono sia le Huracan Super Trofeo Evo sia le GT3 Evo.

Siamo orgogliosi del traguardo ha commentato Winkelmannimportante non solo per Squadra Corse ma per tutta l’azienda. In pochi anni Squadra Corse si è affermata nelle più importanti competizioni internazionali e le Huracán GT3 e Super Trofeo sono un indiscusso punto di riferimento nella categoria Gran Turismo”.

L’attuale generazione della sportiva impiegata nell’omonimo trofeo nacque nel 2014 come sostituta della Gallardo nel campionato monomarca che ancora oggi si corre tra America, Asia, Europa e Medio Oriente. L’anno successivo debutta la Huracán GT3, che segna l’ingresso ufficiale di Lamborghini nelle competizioni GT.

In sei stagioni la Huracan GT3 e la sua erede, GT3 Evo, hanno vinto quasi 100 gare, tra cui tre edizioni consecutive della 24 Ore di Daytona e due della 12 Ore di Sebring, conquistando anche la “tripla corona” del GT World Challenge Europe nel 2019. Nel solo 2020 le Huracan GT3 sono state portate in gare da 24 diversi team in 15 campionati nazionali e internazionali, percorrendo un totale di 20.000 km grazie a 88 diversi piloti.

AddThis Website Tools
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ecco il concessionario italiano che da solo vende (e fattura) più di alcune case automobilistiche

Autotorino celebra 60 anni: da piccola realtà valtellinese a colosso dell’auto con oltre 3.000 collaboratori…

9 hours ago

Nuova Volvo XC70: l’iconica station ora è un SUV plug-in da 200 km in elettrico

La storia si ripete, ma in chiave moderna. Dopo anni di assenza, Volvo XC70 torna…

9 hours ago

Stellantis, il dopo Tavares si decide a breve: chi è Antonio Filosa, il favorito

Il conto alla rovescia è iniziato: entro giugno 2025 Stellantis annuncerà ufficialmente il nome del…

9 hours ago

Diesel Euro 5, scatta il divieto a Torino e non solo: quando e perché è preoccupante

Dal prossimo 1° ottobre 2025, a Torino e in tutti i Comuni piemontesi con oltre…

11 hours ago

AMG Experience Italia: guida, emozioni e corsi esclusivi. Costi e calendario

Sold out le prime date 2025: ecco come partecipare alle prossime tappe dell’evento più adrenalinico…

11 hours ago

Ecco la nuova FIAT 500 ibrida: primi passi nello stabilimento di Mirafiori

FIAT compie un passo decisivo verso la transizione sostenibile con l’avvio dell’assemblaggio dei primi esemplari…

11 hours ago