Lo fa tramite un semplice tweet, confortando una marea di appassionati che potrà assistere al Gran Premio dell’Emilia Romagna fino, almeno, al 2025. La storia di Imola e della F1 si riaccende dopo i due gran premi (2020 e ’21) che hanno riacceso le menti di chi giustamente vuole la F1 nei circuiti che ne hanno fatto, nel bene e nel male, la storia.
“La Formula 1 è lieta di annunciare che il Gran Premio di Formula 1 Rolex Made in Italy ed Emilia-Romagna all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola farà parte del calendario di Formula 1 fino al 2025, e ciò a seguito di due Gran Premi di successo a Imola durante la pandemia e dell’inclusione della gara nel campionato di quest’anno. Imola ha ospitato il Gran Premio d’Italia nel 1980, dal 1981 è stata sede del famoso Gran Premio di San Marino e ha ospitato un totale di 27 gare fino al 2006. È tornata come sede del Gran Premio dell’Emilia-Romagna nel 2020“. Queste le parole del comunicato diffuso dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Tappa fissa del mondiale da inizio anni ’80 fino al 2006, Imola ha abbandonato il calendario del circus nel 2007, proprio in concomitanza con l’allargamento verso est delle tappe iridate. L’arrivo di Stefano Domenicali al timone della F1, lui che è imolese DOC, ha fatto il resto.
“Sono lieto che continueremo la nostra eccellente partnership con Imola per il Gran Premio dell’Emilia Romagna fino al 2025. Il circuito è iconico e ha fatto parte della storia del nostro sport. Ha fatto un lavoro incredibile per ospitare due gare durante la pandemia. È un momento di orgoglio per i nostri tifosi italiani ospitare due gare e per tutti i nostri fan nel mondo vedere questo fantastico circuito nel calendario per il futuro“, le parole di Domenicali.
D’accordo con Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, le due positive esperienze del 2020 e 2021 hanno convinto la F1 e Liberty Media circa la bontà del circuito del Santerno, apprezzato da tutti i piloti e dall’organizzazione. L’edizione 2022, ormai dietro l’angolo, si svolgerà dal 22 al 24 aprile prossimi; i biglietti sono già in vendita sul sito Ticketone.
commenti
Loading…