In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato l’ultima evoluzione del bestseller nella versione a passo lungo: il Caddy Maxi. Il design del tutto nuovo e rivisitato convince per i profili netti, accattivanti e per le superfici ben definite. A trasmettere un carattere inconfondibile sono soprattutto il frontale dal nuovo design, il posteriore rivisitato e il nuovo disegno delle luci dei gruppi ottici anteriori e posteriori.
Il Caddy Maxi, in entrambe le sue versione, si presenta quindi più affascinante, esclusivo e dinamico che mai, senza togliere spazio alla funzionalità, caratteristica fondamentale del modello. All’interno dell’abitacolo, marcate cornici decorative con bocchette dell’aria integrate e una generazione di infotainment all’avanguardia, sottolineano il look moderno del nuovo Caddy Maxi.
Il Caddy Maxi, con due file di sedili nel vano passeggeri, vanta un volume di carico di 530 litri. Gli schienali delle panche posteriori posso essere abbattuti per consentire l’ampliamento veloce del volume per il vano di carico. All’occorrenza, entrambe le file di sedili posteriori possono essere completamente rimosse creando così uno spazio di stivaggio supplementare (fino ad un massimo di 4,7 m³, in combinazione con il pacchetto sedili Flex-Plus disponibile a richiesta), senza grandi difficoltà. In questo modo il Caddy Maxi offre 848 litri in più rispetto alla versione corta del Caddy, che già vanta un volume di 3,2 m³. Nella versione trasporto merci, il Caddy Maxi può raggiungere una portata massima di 1.005 chilogrammi, guidatore incluso.
I nuovi motori offrono la massima efficienza e sono conformi alla normativa sui gas di scarico Euro 6. Alla base delle tre varianti di turbodiesel TDI per il Caddy Maxi si trova sempre un quattro cilindri da due litri. La gamma di potenza varia dai 75kW/102CV ai 110kW/150CV della motorizzazione top di gamma. Per quanto riguarda i motori benzina troviamo il tre cilindri 1.0 TSI, da 75kW/102CV, e il quattro cilindri 1.4 TSI con 92kW/125CV di potenza.
Sono numerose le nuove dotazioni di sicurezza e comfort presenti nell’ultima generazione del Caddy Maxi che proteggono i passeggeri e assistono il guidatore. Una di esse è il sistema di controllo perimetrale Front Assist, che comprende la funzione di frenata di emergenza City: se il guidatore, a velocità inferiori ai 30 km/h, non si accorge di un ostacolo, il sistema frena automaticamente riducendo così l’impatto. Per minimizzare il rischio di collisioni avvenute successivamente al primo impatto, la nuova gamma Caddy è dotata, di serie, della funzione di frenata anti collisione multipla: qualora il guidatore non fosse più in grado di intervenire in prima persona, il sistema avvia una frenata in automatica.
A richiesta sono disponibili anche i sistemi di regolazione automatica delle luci abbaglianti Light Assist, il sistema di riscaldamento del parabrezza, che garantisce inoltre sempre una visibilità ottimale, e il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Quest’ultimo riconosce eventuali scostamenti dal normale comportamento di guida e segnala al guidatore di effettuare una pausa. La regolazione automatica della distanza (ACC), disponibile su richiesta e attiva a una velocità compresa tra 0 e 160 km/h (DSG) oppure tra 30 e 160 km/h (cambio manuale), misura e monitora la distanza e la velocità relativa dei veicoli che precedono grazie ad un sensore radar. In abbinamento alle radio Composition Color, Composition Media e al sistema di radio-navigazione Discover Media, è possibile, su richiesta, ordinare la telecamera per retromarcia e il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist, che consente di effettuare automaticamente parcheggi in linea e “a pettine”, ovvero in posizione trasversale rispetto alla carreggiata: una funzionalità estremamente pratica per esempio per i servizi di corriere.
In undici anni sono stati venduti in tutto il mondo oltre 1,5 milioni di esemplari della generazione precedente e circa un terzo di queste vendite ha interessato la versione Caddy Maxi ed è sull’onda di questo successo che l’erede del Maxi intende assolutamente proseguire.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…