Categorie: Curiosità

Il mito 205 GTI attende il vincitore

Tempo di lettura: 2 minuti

Grandissimo successo per l’originale concorso on line indetto da Peugeot Italia agli inizi di ottobre per festeggiare il trentennale del mito GTI.

Il concorso prevede come primo premio una vera e propria leggenda sportiva: una 205 1.9 GTI 130 CV Plus portata a nuovo grazie ad un attento e accurato restauro estetico e meccanico.

Al concorso, che si è concluso alle ore 17:00 di lunedì 17 novembre, hanno partecipato quasi 24.000 appassionati del Leone che hanno cercato di accedere alla fase finale dell’iniziativa rispondendo alle 5 domande che hanno accompagnato le 5 clip pubblicate periodicamente sul sito: www.gtiisback.it

Queste cinque clip hanno fatto vivere quasi in diretta le fasi del restauro conservativo della vettura. Uno storytelling che ha raccontato tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada.

Ad ogni clip corrispondeva una domanda sul mito GTI. Questo ha permesso di accede alla fase finale del concorso che vedrà l’estrazione del nome del fortunato vincitore della 205 1.9 GTi 130 CV Plus.

Gli interventi meccanici sulla 205 1.9 GTi 130 CV Plus in palio si sono limitati ad un accurato tagliando e alla sostituzione degli ammortizzatori e di tutti i manicotti di gomma perché, come verificato dai tecnici che hanno curato il restauro, “la vettura era in perfette condizioni”. Per precauzione, comunque, la GTi è stata interamente smontata e ogni singolo pezzo verificato.

Poi è stata la volta della carrozzeria che, eliminati i piccoli bolli della “vita precedente”, è stata poi riverniciata completamente e della tappezzeria, soprattutto il rivestimento in pelle dei sedili.

Ora, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus è pronta per una seconda vita, per dare al fortunato vincitore del concorso quelle sensazioni che negli anni Novanta la fece diventare il mito dei giovani sportivi europei.

In attesa dell’assegnazione, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus fa bella mostra di sé nella hall della sede di Peugeot Italia, in via Gallarate 199, a Milano.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago