Categorie: Curiosità

Il mito 205 GTI attende il vincitore

Tempo di lettura: 2 minuti

Grandissimo successo per l’originale concorso on line indetto da Peugeot Italia agli inizi di ottobre per festeggiare il trentennale del mito GTI.

Il concorso prevede come primo premio una vera e propria leggenda sportiva: una 205 1.9 GTI 130 CV Plus portata a nuovo grazie ad un attento e accurato restauro estetico e meccanico.

Al concorso, che si è concluso alle ore 17:00 di lunedì 17 novembre, hanno partecipato quasi 24.000 appassionati del Leone che hanno cercato di accedere alla fase finale dell’iniziativa rispondendo alle 5 domande che hanno accompagnato le 5 clip pubblicate periodicamente sul sito: www.gtiisback.it

Queste cinque clip hanno fatto vivere quasi in diretta le fasi del restauro conservativo della vettura. Uno storytelling che ha raccontato tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada.

Peugeot 250 GTI 0002Peugeot 250 GTI 0002

Ad ogni clip corrispondeva una domanda sul mito GTI. Questo ha permesso di accede alla fase finale del concorso che vedrà l’estrazione del nome del fortunato vincitore della 205 1.9 GTi 130 CV Plus.

Gli interventi meccanici sulla 205 1.9 GTi 130 CV Plus in palio si sono limitati ad un accurato tagliando e alla sostituzione degli ammortizzatori e di tutti i manicotti di gomma perché, come verificato dai tecnici che hanno curato il restauro, “la vettura era in perfette condizioni”. Per precauzione, comunque, la GTi è stata interamente smontata e ogni singolo pezzo verificato.

Poi è stata la volta della carrozzeria che, eliminati i piccoli bolli della “vita precedente”, è stata poi riverniciata completamente e della tappezzeria, soprattutto il rivestimento in pelle dei sedili.

Ora, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus è pronta per una seconda vita, per dare al fortunato vincitore del concorso quelle sensazioni che negli anni Novanta la fece diventare il mito dei giovani sportivi europei.

In attesa dell’assegnazione, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus fa bella mostra di sé nella hall della sede di Peugeot Italia, in via Gallarate 199, a Milano.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

9 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

10 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

14 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

14 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

14 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

14 hours ago