Attualità

I taxi volanti saranno realtà a Milano entro pochi anni

Tempo di lettura: 2 minuti

Milano è da sempre una delle città più dinamiche del mondo. I ritmi nel capoluogo lombardo sono veloci, sostenuti e non tutti riescono a reggerli. Allo stress che genera la frenetica vita lavorativa si somma una vera e propria piaga, quella della viabilità. Per migliorarla, in città si pensato di dare il via nel 2024 alla realizzazione di quattro vertiporti presso i quali si muoveranno degli aerotaxi elettrici, in poche parole dei veri e propri taxi volanti.

Taxi volanti a Milano dal 2024: sono previsti 4 vertiporti, ecco dove

Milano è la capitale italiana dell’economia, della moda, del lifestyle, elementi che fanno del centro lombardo una città sempre più esclusiva. Milano sogna in grande e tenendo fede a tutto ciò darà il via nel 2024 ai lavori per la realizzazione di quattro vertiporti, due dei quali in città in zona Citylife e Porta Romana ed altrettanti presso le aree aeroportuali di Linate e Malpensa.

Questa è la soluzione per contrastare i tempi di collegamento tra l’area urbana e gli scali milanesi in vista anche dei giochi olimpici invernali del 2026. Saranno quindi degli aerotaxi elettrici a risolvere, o tamponare, la problematica della viabilità. Il progetto è stato riferito da Armando Brunini, amministratore delegato della Sea (la società controllata dal Comune che gestisce gli scali di Linate e Malpensa), il quale ha comunicato la futura costituzione di una nuova società controllata dalla Sea stessa, con la partecipazione di Skyports e di un fondo aeroportuale. L’investimento che porterà i taxi volanti a Milano sarà di circa 30 milioni di euro, per un fatturato ipotizzato nel 2030 intorno ai 13 milioni di euro.

Taxi volanti a Milano dal 2024: si parla già delle tariffe

I prezzi per salire sui taxi volanti delle corse per Malpensa saranno stabiliti dal gestore del servizio e dovrebbero aggirarsi sui 120 euro a persona. Questi prezzi subiranno un abbassamento a 70-80 euro quando saranno disponibili velivoli più capienti, in grado di trasportare da quattro a sei passeggeri e non solo due. Questo servizio è principalmente indicato per la clientela dei voli business e first. La soluzione resterebbe quindi inaccessibile ai viaggiatori meno facoltosi, i quali dovranno ancora sgomitare per salire su un taxi oppure arrangiarsi con i mezzi pubblici. Stando alle previsioni, i viaggiatori saranno circa 2000 al giorno nel 2030.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

5 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

10 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago