Spesso e volentieri, a chi è smemorato e sempre alla ricerca delle proprie chiavi, considera gli AirTag di Apple l’innovazione del secolo: un dispositivo compatto che può essere rintracciato praticamente ovunque nel mondo, senza un costoso GPS o un abbonamento dati.
Sfortunatamente, quest’idea rivoluzionaria che può essere utilizzata per trovare dove sia un’automobile è venuta in mente anche a qualche malintenzionato che utilizza la tecnologia in altro modo.
La polizia di York ad Aurora, in Ontario, ha identificato ben cinque furti d’auto dove i ladri hanno nascosto un AirTag su un’auto di lusso, con l’intento di rubarla. La tecnica dei ladri è stata quella di nascondere il tracker della mela sull’auto individuata, per poi seguire la sua posizione nell’app apposita e scoprire dove era parcheggiata.
Il documento ufficiale della Polizia parla chiaro, ed è accompagnato da un video che spiega le principali fasi del furto. A partire da settembre 2021, gli agenti hanno indagato su cinque casi in cui i sospettati hanno posizionato i piccoli dispositivi di tracciamento su veicoli di lusso per poterli poi localizzare e rubare.
Gli AirTag di Apple erano stati agganciati alle auto nei parcheggi dei centri commerciali. I ladri poi rintracciano i veicoli bersaglio fino alla residenza della vittima, dove venivano successivamente rubati direttamente sotto casa.
I responsabili dei furti usavano dei cacciaviti per entrare nell’abitacolo, assicurandosi di non far scattare l’allarme. Una volta dentro, collegavano un dispositivo elettronico come quello usato dai meccanici per resettare la vettura alle impostazioni di fabbrica. In questo caso la centralina viene riprogrammata per accettare una chiave che i ladri portavano sempre con sé. Una volta programmata la nuova chiave, il veicolo si avvia e i ladri lo portano via.
Queste le principali raccomandazioni che comunica la Polizia canadese:
Bisogna ancora vedere se la tecnica funziona anche con altri dispositivi di tracciamento, che però sono generalmente più grandi e pesanti. Staremo a vedere se qualcuno riuscirà in qualche modo a risolvere la situazione.
Autore: Alessio Richiardi
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…