Categorie: Novità

Hyundai ix20 e i30 GPL Econext

Tempo di lettura: 2 minuti

Si arricchisce la gamma Hyundai GPL, contraddistinta dal nuovo marchio Econext: oltre ad i10 e i20 saranno distribuiti da oggi sul mercato anche ix20 ed i30 (versioni wagon e 5 porte).

Econext comunica il GPL come una scelta intelligente e attenta ai costi di esercizio, che permette di ridurre le emissioni di CO2 per km percorso aumentando al tempo stesso l’autonomia (con un pieno di GPL e benzina si possono percorrere fino a oltre 1.200 km senza mai rifornire), contenere il prezzo di ogni rifornimento, circolare tranquillamente in molte zone urbane soggette a traffico limitato e blocchi del traffico.
Considerando l’uso intensivo e il chilometraggio elevato cui sono solitamente destinate le monovolume compatte da famiglia (B-MPV) e le vetture di media cilindrata (segmento C), Hyundai ha adottato specifici accorgimenti al motore, tra cui il rafforzamento delle valvole e delle relative sedi, nuovi segmenti dei pistoni e l’ottimizzazione di altri componenti chiave del propulsore e dell’elettronica – tutti elementi sviluppati e testati specificatamente per il mercato italiano dai tecnici R&D Hyundai. Come già su i10 e i20, l’impianto GPL è installato e collaudato con omologazione in Fase2 direttamente dal produttore (M.T.M. – BRC Gas Equipment).

HYUNDAI ix20 ECONEXT

Per la monovolume compatta che vede proprio in Italia il più importante mercato europeo -con 18.000 esemplari immatricolati dal lancio – la nuova versione GPL è disponibile con la motorizzazione 1.4 MPI (benzina) da 90 CV. Classic e Comfort gli allestimenti offerti per ix20 Econext GPL, cui si affianca App Mode, dotata di una stazione multimediale Pioneer, che permette agli occupanti di essere “sempre connessi” tramite il proprio smartphone (con sistema operativo iOS).Prezzi a partire da €16.900 “chiavi in mano”.

HYUNDAI i30 ECONEXT

Per Hyundai i30, che in Europa ha superato le 100mila immatricolazioni, la nuova versione GPL è disponibile – sia nella configurazione 5 porte che Wagon – con propulsore 1.4 MPI a benzina da 100 cavalli. Questa nuova motorizzazione bi-fuel riesce ad abbattere le emissioni di CO2 fino a 133 g/km (rispetto ai 148g/km dell’alimentazione 100% benzina). Gli allestimenti disponibili sono Classic e Comfort, con l’aggiunta come optional di “Advanced Pack” e del navigatore con mappe europee. Prezzi a partire da €18.350 “chiavi in mano”.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago