Novità

Hyundai Ioniq 5 2024: nuova batteria e allestimento per l’elettrica coreana

Tempo di lettura: 3 minuti

La Hyundai Ioniq 5 verrà presto dotata di una nuova batterie e di un innovativo e sportivo allestimento chiamato N Line. Si rinnova quindi l’elettrica coreana, che offre agli automobilisti un pacchetto che si posiziona tra il modello base e la versione top di gamma. Scopriamo meglio tutte le novità inerenti la Hyundai Ioniq 5 2024.

Hyundai Ioniq 5 2024: le novità estetiche

Una nuova batteria verrà installata sotto la nuova Hyundai Ioniq 5 2024. L’elettrica asiatica avrà quindi un’autonomia migliore, con la batteria che passa da 77,4 a 84 kWh. Nuove anche le dimensioni, con la lunghezza aumentata di 20 mm, raggiungendo i 4,655 metri, mentre le altre dimensioni esterne restano invariate, quindi larghezza di 1,890 metri, altezza di 1,605 metri e passo di 3,0 metri. Aumentato anche il coefficiente aerodinamico grazie all’estensione di 50 mm dello spoiler posteriore e dei nuovi cerchi. Salendo a bordo della nuova Hyundai Ioniq 5 2024 ci si confronta con un abitacolo più funzionale e accogliente, grazie al pulsante fisico per accedere alle funzioni più utilizzate, come i sedili riscaldati e ventilati della prima fila, il volante riscaldato e la funzione di assistenza al parcheggio e il caricatore wireless per smartphone. Nuovo il volante con luci pixel interattive, invece la disposizione dei controlli del sistema di infotainment e del climatizzatore è stata migliorata per aumentare la facilità d’uso. Di nuova generazione è il sistema di infotainment connected car Navigation Cockpit (ccNC), supportato dagli aggiornamenti software via OTA per garantire che i principali controlli elettronici del veicolo rimangano aggiornati.

Hyundai Ioniq 5 N Line: il nuovo allestimento sportivo

Il restyling porta al debutto della nuova Hyundai Ioniq 5 N Line, una variante che si distingue per un design frontale e posteriore più aggressivo e sportivo, con paraurti unici, eleganti minigonne laterali e cerchi in alluminio da 20” dedicati. Un vero e proprio allestimento sportivo che si posiziona a metà tra le versione base e la top di gamma. Design esclusivo anche per l’abitacolo, che si differenzia grazie a volante N Line e cruscotto dedicati, pedali in metallo esclusivi N Line, cielo nero, sedili sportivi dedicati con logo N, cuciture rosse a contrasto e due opzioni di rivestimento dei sedili. Sia la Hyundai Ioniq 5 2024 che la Hyundai Ioniq 5 N Line saranno disponibili in Corea del Sud a partire da questo mese. Nei mercati globali arriveranno nel corso del 2024.

Hyundai Ioniq 5 2024: ADAS, sicurezza e comfort

Interessanti novità si registrano anche sul fronte ADAS per quel che concerne la nuova Hyundai Ioniq 5 2024. Funzionalità di sicurezza e comodità hanno subito un upgrade con il volante con rilevamento del contatto (Hands-On Detection – HOD), l’assistente al mantenimento della corsia di seconda generazione, l’assistente al parcheggio intelligente remoto di seconda generazione (RSPA 2), l’assistente alla prevenzione delle collisioni in parcheggio in avanti/laterale/reverse (PCA-F/S/R), il sistema di illuminazione frontale intelligente (Intelligent Front-Lighting System – IFS), la Smart Key 2, la telecamera integrata e il ribaltamento remoto dei sedili della seconda fila, fattori che fanno la differenza se si parla di guida più sicura e comoda. La miglior fluidità di guida è garantita da un ammortizzatore che aiuta ad alleviare le vibrazioni provenienti dalla strada, offrendo un’esperienza di guida più fluida, così come la rigidità del cruscotto è stata aumentata per ridurre le vibrazioni nel volante mentre i rinforzi nella parte posteriore della ruota e in quella inferiore del veicolo sono stati raddoppiati, risultando in una maggiore stabilità e agilità. La rigidità della carrozzeria è stata rinforzata per ridurre il rumore a bassa frequenza mentre il controllo del rumore del motore è stato ottimizzato. Un ulteriore isolamento acustico per il motore posteriore migliora la silenziosità a bordo. In termini di sicurezza, la carrozzeria, le portiere anteriori e posteriori e le parti del montante B sono state rinforzate per migliorare la protezione contro le collisioni laterali. Ci sono a bordo anche otto airbag.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

2 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

18 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

20 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

20 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

20 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

20 ore ago