Al Salone di Francoforte, Hyundai presenta in anteprima mondiale la nuova i10, il modello più recente della famiglia “i”, interamente progettata, sviluppata e costruita in Europa. Introdotta sul mercato nel 2008, la nuova Hyundai i10 si distingue dalle altre vetture di segmento A per il suo design dinamico e giovanile oltre che per la sua ricca dotazione in termini di sicurezza e connettività. Le novità, però, non finiscono di certo qui…
Rispetto alla versione precedente, la nuova generazione si presenta più bassa di 20 mm e più larga di 20 mm così da ottenere un look sportiveggiante, grazie, anche, alla possibilità di selezionare i cerchi in lega da 16”. A coronare il tutto troviamo un’ampia griglia frontale a nido d’ape che incorpora le luci di marcia diurne a LED di forma circolare e molto caratteristiche mentre nel posteriore, due linee orizzontali interrompono la superficie liscia del portellone e si inseriscono all’interno del design dei fanali.
Parlando di dimensioni, nuova i10 è lunga 3,67 metri, larga 1,68 e alta 1,48 metri, mentre, senza il guidatore a bordo, il peso si attesta sotto la tonnellata (935 chilogrammi).
I clienti della nuova Hyundai i10, disponibile nelle versioni a 4 o 5 posti, possono scegliere tra 10 colori diversi per la carrozzeria, di cui tre inediti: Dragon Red, Brass, Aqua Turquoise, Phantom Black, Polar White, Star Dust, Sleek Silver, Champion Blue, Tomato Red e Slate Blue; Inoltre, esiste la possibilità di scegliere il tetto a contrasto, nelle colorazioni nero o rosso. Personalizzazione che tocca anche gli interni, con diverse possibilità cromatiche.
L’abitacolo appare più ampio grazie al disegno delle bocchette d’aria che si estende sino alle portiere, i cui pannelli presentano una grafica 3D a nido d’ape che richiama quella della plancia. La linea di cintura più bassa (-11 mm all’anteriore e -13 mm al posteriore) dona ai guidatori una migliore visibilità in tutte le condizioni di guida, insieme ai montanti posteriori più stretti che limitano gli angoli ciechi. Particolarmente spazioso risulta il vano bagagli con i suoi 252 litri di capacità (contro i vecchi 225 litri), ulteriormente espandibile grazie alla presenza del doppiofondo e dei sedili reclinabili.
Per quanto riguarda la connettività, la nuova Hyundai i10 offre un pacchetto in cui tutte le funzioni risultano integrate nello schermo touch screen da 8”, il più grande del segmento A e, degno di nota, la presenza di una base di ricarica wireless per i propri dispositivi. Hyundai, inoltre, offre ai clienti della nuova i10 la possibilità di usufruire della propria piattaforma Connected Car: attraverso l’applicazione è possibile cercare un punto di interesse o una destinazione e inviare i risultati della ricerca direttamente al navigatore satellitare dell’auto, con il vantaggio che la ricerca può essere salvata anche prima di salire a bordo.
Utilizzando la funzione “Trova la mia auto” è disponibile la localizzazione a distanza del veicolo, ed è inoltre possibile effettuare la ricerca di informazioni aggiornate su parcheggi e benzinai più convenienti in zona. In termini di sicurezza, la nuova Hyundai i10 offre un pacchetto comprensivo di frenata automatica di emergenza, mantenimento attivo della corsia, rilevamento di stanchezza del conducente e rilevamento dei limiti di velocità.
Nuova Hyundai i10 sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni benzina: un 1.0 l MPI a tre cilindri (67 CV / 96 Nm) e un 1.2 l MPI a quattro cilindri (84 CV / 118 Nm). Entrambi i motori sono selezionabili con il cambio manuale a 5 marce o un cambio manuale automatizzato, sempre a 5 marce; di serie, in tutte le versioni, il sistema Idle Stop & Go che contribuisce a limitare i consumi e le emissioni di CO2 aumentando l’efficienza del veicolo.
La nuova i10 sarà inoltre disponibile con un ECO Pack, che includerà rapporti di cambiata rivisti, quattro posti e cerchi da 14″ per un’efficienza ancora maggiore.
Presentata al Salone di Francoforte e disponibile in Europa a partire dal 2020 anche la versione sportiva N line caratterizzata da esclusivo motore turbo TDGi da 1.0 litri, che offre prestazioni di guida potenziate; Hyundai i10 N Line offre anche una serie di aggiornamenti nel design tra cui paraurti ridisegnati, luci di marcia diurna e griglia, cerchi in lega da 16″ ma anche interni ispirati alla sportività come volante e pomello del cambio con marchio N e sedili scuri sportivi.
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…