Categorie: Pneumatici

Huracan Sterrato monta pneumatici Bridgestone All Terrain Run-Flat: praticamente indistruttibili

Tempo di lettura: 2 minuti

Pneumatici speciali per auto speciali: la Lamborghini Huracan Sterrato è certo un progetto innovativo e particolare che veste di un nuovo abito una delle sportive più desiderate del mondo. Progettata per affrontare terreni più impegnativi rispetto al nudo asfalto di un circuito, la Huracan Sterrato aveva certo bisogno di uno pneumatico che rendesse giustizia alle sue capacità per prestazioni e tecnica, uno pneumatico di esclusività sartoriale che Bridgestone è stata incaricata di creare.

Dueler All Terrain AT002: il primo run-flat per lo sterrato

Come ogni sportiva moderna che si rispetti, la Huracan Sterrato deve calzare uno pneumatico run-flat, che le permetta di circolare in sicurezza anche quando la pressione dello stesso scende a 0 Bar, ad esempio, in seguito ad una foratura. Nulla di mai visto sulle supercar esclusivamente stradali, ma di completamente inedito e nuovo per la prima ad essere sviluppata per uscire dai tracciati dei cordoli, una Lambo che, per giunta, nasce su un V10 che dà motricità a tutte e quattro le ruote.

I polimeri, il design e le tecnologie del pneumatico sono stati sviluppati per migliorare le capacità all-terrain della Huracán Sterrato e massimizzare l’emozione e il divertimento della guida sull’asfalto e fuori strada al volante di questa Supercar, rispettando stringenti esigenze tecniche ed ingegneristiche concordate nel dettaglio con chi la Huracan Sterrato l’ha concepita sin dal giorno 0.

La sfida più grande è stata realizzare il primo run-flat che resistesse alle forze in gioco con l’accelerazione bruciante del V10, garantendo la proverbiale precisione di guida delle Lambo moderne anche su terreni accidentati e su fondi scivolosi affrontati a gran velocità. La ciliegina sulla torta l’hanno messa gli esperti di Bidgestone (più precisamente gli ingegneri del centro tecnico di Roma) che hanno fieramente indicato sulla scheda tecnica del AT002 la capacità di garantire 80 km di guida in sicurezza fino ad 80 km/h di velocità massima, quasi come si può fare dopo 10 minuti di gonfiaggio con un kit di riparazione da utilitaria.

Tre sono i protagonisti di questo oggetto così semplice all’apparenza da essere sempre sottovalutato: la spalla, la mescola ed il disegno del battistrada. La prima è disegnata per garantire la massima aderenza su neve e fango, scenari in cui si rivela ovviamente fondamentale il disegno del battistrada (non eccessivamente tassellato per mantenere alta l’asticella della maneggevolezza) ed una mescola ultra resistente per affrontare tutte le criticità che possono inficiare sulla tenuta di strada nei contesi straordinari in cui la Huracan Sterrato può portare il pilota.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago