Categorie: Pneumatici

Huracan Sterrato monta pneumatici Bridgestone All Terrain Run-Flat: praticamente indistruttibili

Tempo di lettura: 2 minuti

Pneumatici speciali per auto speciali: la Lamborghini Huracan Sterrato è certo un progetto innovativo e particolare che veste di un nuovo abito una delle sportive più desiderate del mondo. Progettata per affrontare terreni più impegnativi rispetto al nudo asfalto di un circuito, la Huracan Sterrato aveva certo bisogno di uno pneumatico che rendesse giustizia alle sue capacità per prestazioni e tecnica, uno pneumatico di esclusività sartoriale che Bridgestone è stata incaricata di creare.

Dueler All Terrain AT002: il primo run-flat per lo sterrato

Come ogni sportiva moderna che si rispetti, la Huracan Sterrato deve calzare uno pneumatico run-flat, che le permetta di circolare in sicurezza anche quando la pressione dello stesso scende a 0 Bar, ad esempio, in seguito ad una foratura. Nulla di mai visto sulle supercar esclusivamente stradali, ma di completamente inedito e nuovo per la prima ad essere sviluppata per uscire dai tracciati dei cordoli, una Lambo che, per giunta, nasce su un V10 che dà motricità a tutte e quattro le ruote.

I polimeri, il design e le tecnologie del pneumatico sono stati sviluppati per migliorare le capacità all-terrain della Huracán Sterrato e massimizzare l’emozione e il divertimento della guida sull’asfalto e fuori strada al volante di questa Supercar, rispettando stringenti esigenze tecniche ed ingegneristiche concordate nel dettaglio con chi la Huracan Sterrato l’ha concepita sin dal giorno 0.

La sfida più grande è stata realizzare il primo run-flat che resistesse alle forze in gioco con l’accelerazione bruciante del V10, garantendo la proverbiale precisione di guida delle Lambo moderne anche su terreni accidentati e su fondi scivolosi affrontati a gran velocità. La ciliegina sulla torta l’hanno messa gli esperti di Bidgestone (più precisamente gli ingegneri del centro tecnico di Roma) che hanno fieramente indicato sulla scheda tecnica del AT002 la capacità di garantire 80 km di guida in sicurezza fino ad 80 km/h di velocità massima, quasi come si può fare dopo 10 minuti di gonfiaggio con un kit di riparazione da utilitaria.

Tre sono i protagonisti di questo oggetto così semplice all’apparenza da essere sempre sottovalutato: la spalla, la mescola ed il disegno del battistrada. La prima è disegnata per garantire la massima aderenza su neve e fango, scenari in cui si rivela ovviamente fondamentale il disegno del battistrada (non eccessivamente tassellato per mantenere alta l’asticella della maneggevolezza) ed una mescola ultra resistente per affrontare tutte le criticità che possono inficiare sulla tenuta di strada nei contesi straordinari in cui la Huracan Sterrato può portare il pilota.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago