Novità

Honda Civic Type R | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda espone al Salone di Ginevra 2017 la nuova Civic Type R, la nuova hot hatch nipponica da sempre simbolo della sportività del marchio del Sol Levante.

Condividendo gli stessi principi fondamentali della nuova Civic berlina, la nuova Civic Type R è partita da un foglio bianco per tornare ad offrire vere emozioni al volante nell’agguerrito segmento delle sportive ispirate dai modelli di grande successo commerciale.

Il cuore della nuova Civic Type R è il Turbo VTec da 320 CV

Il “cuore” Turbo VTec da 2.0 litri della Type R vecchia generazione è servito come base per il nuovo modello, ora in grado di erogare 320 CV per 400 Nm di coppia. Motore sul quale si è lavorato principalmente a livello di reattività dell’acceleratore per restituire accellerazioni brucianti alla nuova Civic Type R. Il cambio manuale a sei velocità è stato perfezionato da un sistema di controllo dell’abbinamento dei giri motore/frizione per garantire una connessione tra vettura e conducente senza compromessi e totalmente appagante.

Telaio più rigido e sospensioni rinnovate

La nuova Type R vanta un telaio più rigido e leggero della nuova Civic berlina. Rispetto alla berlina tradizionale la rigidità torsionale di Type R è stata aumentata del 38% mentre le sospensioni anteriori di tipo MacPherson Strut montate sulla berlina standard sono state rinnovate rinnovata per minimizzare l’effetto della coppia sullo sterzo e massimizzare l’attitudine sportiva e la manovrabilità. Per quanto riguarda il posteriore, il nuovo sistema indipendente multi-link del modello standard è stato migliorato grazie all’uso di esclusivi bracci delle sospensioni ad alta rigidità.

Nuove modalità di guida

Rispetto al precedente modello Type R, una maggiore fruibilità è offerta dalle nuove modalità di guida: “Comfort” si aggiunge infatti alla scattante modalità “Sport” e a quella “+R”, dedicata al circuito. Ogni selezione prevede una regolazione su misura delle sospensioni adattive, della intensità dello sterzo, del cambio e reattività dell’acceleratore. L’aerodinamica viene in aiuto grazie al sottoscocca rivisto, le prese d’aria frontali, un’ala posteriore leggera e linee muscolose ma allo stesso tempo filanti.

La produzione della nuova Civic Type R sarà avviata in estate presso lo stabilimento inglese Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, il centro di produzione globale della Civic berlina di 10° generazione.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago