Novità

Honda Civic Type R | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda espone al Salone di Ginevra 2017 la nuova Civic Type R, la nuova hot hatch nipponica da sempre simbolo della sportività del marchio del Sol Levante.

Condividendo gli stessi principi fondamentali della nuova Civic berlina, la nuova Civic Type R è partita da un foglio bianco per tornare ad offrire vere emozioni al volante nell’agguerrito segmento delle sportive ispirate dai modelli di grande successo commerciale.

Il cuore della nuova Civic Type R è il Turbo VTec da 320 CV

Il “cuore” Turbo VTec da 2.0 litri della Type R vecchia generazione è servito come base per il nuovo modello, ora in grado di erogare 320 CV per 400 Nm di coppia. Motore sul quale si è lavorato principalmente a livello di reattività dell’acceleratore per restituire accellerazioni brucianti alla nuova Civic Type R. Il cambio manuale a sei velocità è stato perfezionato da un sistema di controllo dell’abbinamento dei giri motore/frizione per garantire una connessione tra vettura e conducente senza compromessi e totalmente appagante.

Telaio più rigido e sospensioni rinnovate

La nuova Type R vanta un telaio più rigido e leggero della nuova Civic berlina. Rispetto alla berlina tradizionale la rigidità torsionale di Type R è stata aumentata del 38% mentre le sospensioni anteriori di tipo MacPherson Strut montate sulla berlina standard sono state rinnovate rinnovata per minimizzare l’effetto della coppia sullo sterzo e massimizzare l’attitudine sportiva e la manovrabilità. Per quanto riguarda il posteriore, il nuovo sistema indipendente multi-link del modello standard è stato migliorato grazie all’uso di esclusivi bracci delle sospensioni ad alta rigidità.

Honda Civic Type RHonda Civic Type R

Nuove modalità di guida

Rispetto al precedente modello Type R, una maggiore fruibilità è offerta dalle nuove modalità di guida: “Comfort” si aggiunge infatti alla scattante modalità “Sport” e a quella “+R”, dedicata al circuito. Ogni selezione prevede una regolazione su misura delle sospensioni adattive, della intensità dello sterzo, del cambio e reattività dell’acceleratore. L’aerodinamica viene in aiuto grazie al sottoscocca rivisto, le prese d’aria frontali, un’ala posteriore leggera e linee muscolose ma allo stesso tempo filanti.

La produzione della nuova Civic Type R sarà avviata in estate presso lo stabilimento inglese Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, il centro di produzione globale della Civic berlina di 10° generazione.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

4 hours ago

Torino più pulita grazie a Suzuki: 200 kg di rifiuti raccolti in un giorno

Nel cuore di Torino, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Suzuki ha confermato…

5 hours ago

Audi presenta la prima auto senza i Quattro Anelli: ecco la E5 Sportback

Un debutto destinato a segnare un prima e un dopo per la casa di Ingolstadt.…

5 hours ago

Gerry Scotti ritira la sua nuova auto elettrica francese

Il celebre conduttore televisivo, volto storico della televisione italiana, ha ritirato la sua nuova Alpine…

6 hours ago

Lusso su quattro ruote: Mercedes Vision V reinventa il futuro delle limousine

Immagina un'auto che unisce la sontuosità di una suite a cinque stelle con la tecnologia…

6 hours ago

Yamaha Ténéré 700 2025: il richiamo dell’avventura su due ruote. Info e prezzi

Yamaha rilancia uno dei suoi modelli più iconici con una versione che promette di alzare…

7 hours ago