Ci sono auto capaci di stupire sempre, diventando delle icone, che pur cambiando motorizzazione ed elementi importanti restano dei miti. È il caso della Honda Civic, la cui nuova Type R 2023, dopo mesi di affinamento, è riuscita nell’impresa di migliorare di quasi un secondo il record già suo per auto a trazione anteriore sul leggendario circuito di Suzuka. A testimoniarlo c’è un video onboard del giro veloce, consultabile sul canale ufficiale di Honda su YouTube.
Sul circuito giapponese di Suzuka, la vecchia Civic si era impossessata del record superando quanto fatto dalla Renault Megane RS Trophy-R, con un divario notevole pari a quasi due secondi. Cronometro alla mano parliamo del 2’23”993 della giapponese ed il 2’25”45 della francese. La nuova Civic Type R 2023 ha quindi battuto sé stessa siglando un impareggiabile 2’23”120, guadagnando altri 873 millesimi. La Limited Edition riusciva a portare dentro le curve tantissima velocità, ma la nuova Civic riesce addirittura a far di meglio, con una miglior guidabilità ed una stabilità ulteriormente migliorata del posteriore.
Non si è a conoscenza dei dettagli riguardanti il motore, il quale in precedenza erogava la bellezza di 320 CV e 400 Nm già a 2.500 giri. Di certo c’è il fatto che anche la nuova generazione conserva il cambio manuale e che il record è stato ottenuto con la vecchia leva.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…