Avete presente la Marca automobilistica Great Wall? Oggi si apre un nuovo capitolo, perché dopo anni di presenza sul mercato italiano con i suoi prodotti a prezzi concorrenziali, Great Wall Motor lancia una nuova gamma sotto il suo capiente “cappello”. Arriva così la GWM WEY 03, primo prodotto presentato per i clienti del Bel Paese e in grado già di soddisfare diversi palati, attraverso una serie di primati nella sua categoria e un motore plug-in più che concorrenziale.
Non c’è e non ci sarà “solamente” la 03, perché GWM ha ancora diverse frecce nel suo arco ed è pronta a lanciare la sorella maggiore WEY 05 e la trendy ORA 03, segmento B completamente elettrica dalle linee accattivanti.
Noi per iniziare a scoprire questo nuovo mondo targato GWM abbiamo iniziato mettendo le mani sulla WEY 03, che si va a inserire in un segmento, quello dei C-SUV che è agguerrito e affollatissimo. Vediamo come se l’è cavata nel nostro primo contatto in anteprima.
Le dimensioni della WEY 03 vedono una lunghezza di 4,67 metri, un passo di 2,74 m e un’altezza di 1,73 m. Numeri che la pongono quasi a cavallo con il segmento superiore e che, quindi, le garantiscono spazi di riferimento per la categoria di appartenenza. Grande spazio, quindi, per i passeggeri posteriori, ma anche per quelli anteriori, mentre il bagagliaio ha una capienza che va da 517 a 1.289 litri (altezza tetto).
Dal punto di vista del design, la GWM WEY 03 propone un look tradizionale da SUV, elegante e mediamente muscoloso. I fari Full LED sono caratterizzati da tre righe verticali per le luci diurne e vengono separati dalla grossa calandra cromata, al centro della quale spicca il logo, anch’esso verticale, di Casa WEY. Lateralmente la 03 è contraddistinta dall’argento satinato per le cornici dei finestrini e da una fascia che unisce le portiere. I cerchi da 19 e 20 pollici bicolore creano le giuste proporzioni in una silhouette filante e ben realizzata, mentre al posteriore ritroviamo i tre elementi LED a disegnare i gruppi ottici, uniti ancora una volta da una linea argentata, sopra la quale si trova per esteso la scritta WEY.
Dentro prosegue la grande serietà e maturità di questa vettura. Gli interni della WEY 03 sono completi e ben realizzati, con tre schermi che garantiscono una notevole dose di tecnologia. Il primo è da 9,2 pollici ed è dedicato alla strumentazione, con un’ottima risoluzione e con grafiche segnalano in maniera molto precisa le altre vetture presenti nella carreggiata. Il secondo schermo è da 14,6 pollici ed è dedicato al sistema di infotainment, con una grafica un po’ meno curata, ma che propone la possibilità di comandare l’intera vettura attraverso questo display. Il terzo, e ultimo, è da 9 pollici ed è al termine del tunnel centrale dedicato ai comandi del clima e di qualche altro interruttore.
Mancano, infatti, quasi del tutto i tasti fisici, poiché proseguendo sul tunnel ci sono solamente la piccola leva del cambio, un vano porta oggetti e la piccola feritoia dedicata alla ricarica wireless dello smartphone. Particolare la struttura della parte centrale dell’abitacolo, con il tunnel che fa da ponte, sotto il quale c’è un ulteriore scompartimento per riporre oggetti. Volendo c’è anche l’Head Up Display, disponibile per completare un pacchetto video informativo di tutto rispetto.
Molto comodi, infine, i sedili regolabili elettricamente e ben realizzate le finiture degli interni della WEY 03, privi di scricchiolii e abbelliti dall’accostamento tra materiali di qualità e luci ambiente ampiamente personalizzabili.
Come detto, GWM WEY 03 è dotata della tecnologia ibrida plug-in che incorpora batterie agli ioni di litio realizzate da SVOLT, una sussidiaria di GWM specializzata nello sviluppo e nella produzione di accumulatori e sistemi di batterie per veicoli elettrici. La capacità della batteria è di 34 kWh (poco più di quella della Mini Cooper SE per intenderci) e l’autonomia massima in solo elettrico arriva a 136 km, un risultato che la pone al vertice della categoria, dove alcune competitor arrivano a 40 e altre ad un massimo di 100 km. Questa stessa grossa batteria, data la sua grande capacità, può essere ricaricata anche in corrente continua fino a 50kW, altra caratteristica quasi esclusiva tra le PHEV.
Nello specifico, la GWM WEY 03 è dotata di un propulsore turbo benzina da 2 litri e 204 CV abbinato a una trasmissione a nove rapporti, entrami realizzati da Casa madre. La potenza combinata con il motore elettrico nella versione AWD da noi guidata è di 442 CV e la coppia massima è di 685 Nm. Con questa potenza, la GWM WEY 03 accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.
Con queste premesse, non appena si affonda il piede sull’acceleratore si sente poca reattività da parte dei propulsori, che però, appena entrano effettivamente in gioco, regalano una spinta veramente notevole alla 03. Più difficile da valutare, invece, il cambio a 9 rapporti a doppia frizione: la tanta autonomia in elettrico coinvolge veramente poco il motore termico e quelle poche volte in cui gli si chiede la massima potenza, il comportamento della trasmissione ricorda più quello di un CVT rispetto a un Dual Clutch. Una volta che si comanda la vettura con i paddle posti dietro al volante, invece, si capisce che il cambio c’è e funziona in maniera abbastanza puntuale.
Il peso di 2.100 o 2.220 kg per la AWD, inevitabilmente si fa sentire, e l’auto non fa troppo per nasconderlo, privilegiando un grande comfort di guida, che ben si accompagna con un assetto molto turistico. Ovviamente il rollio si presenta nei cambi di direzione repentini e anche un po’ di beccheggio nelle frenate o accelerate brusche. Lo stesso comfort lo ritroviamo nello sterzo, che soffre particolarmente di vuoti al centro, ma nel complesso, usciti dai primi gradi di rotazione poco sensibili, si mostra preciso e mediamente puntuale.
Le tante modalità di guida (Normal, EV, Charge, Sport, AWD, Snow, Mud, Sand) fanno capire che la WEY 03 è pronta a tutto, ma sicuramente dove se la cava molto bene è nelle lunghe percorrenze, grazie alla silenziosità, al serbatoio della benzina che non è risicato come su altre PHEV e alla taratura “morbida” dei comandi.
A confermare tutto ciò, c’è anche l’impianto frenante, che offre un pedale veramente molto modulabile, il che significa che per avere un po’ di forza in arresto bisogna premere molto bene sul pedale.
Nel nostro primo contatto non abbiamo avuto modo di approfondire totalmente l’aspetto relativo ai consumi, anche se con batteria carica e circa 115 km percorsi abbiamo registrato un consumo di 2,1 litri/100 km. Secondo lo standard WLTP, la WEY 03 ha un consumo medio di 0,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di soli 15 g/km. Ci riserviamo di approfondire meglio questo argomento con il nostro consueto long test che effettueremo in redazione nei prossimi mesi.
Bene, infine, per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, dove troviamo il mantenimento della corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco, ma con tutti gli elementi presenti sulle WEY si arriva alla guida autonoma di secondo livello. Durante il nostro test drive abbiamo visto il buon funzionamento di questi dispositivi, ma le norme odierne in termini di sicurezza che impongono i segnali acustici per la segnalazione dei limiti di velocità risultano, come su molte altre vetture, piuttosto invadenti.
Il prezzo di listino della GWM WEY 03 partirà da poco più di 45.000 euro per la versione Premium a due ruote motrici, con trazione anteriore e motori per 367 CV complessivi. L’equipaggiamento di serie è già ampio e vede, tra le altre cose, la guida autonoma di secondo livello, i tre schermi per strumentazione, infotainment e comandi e la telecamera a 360°. La seconda linea di allestimento dopo la Premium è la Luxury, che aggiunge alcuni elementi di stile e di funzionalità.
Il prezzo della WEY 03 salirà nel caso dell’allestimento Luxury e salirà ancora di più per la top di gamma, la 03 Luxury AWD. L’uscita della WEY 03 sul mercato italiano avverrà entro l’estate 2024, una volta definiti i canali di vendita per il nostro paese.
Autonomia | |
Sistema di propulsione | PHEV |
Autonomia Ciclo WLTP elettrico (km) | 124/136 (AWD) |
Dimensioni | |
Lunghezza*Larghezza*Altezza (mm) | 4668*1890*1730 |
Passo (mm) | 2745 |
Peso a vuoto (kg) | 2100 / 2220 (AWD) |
Sbalzo Anteriore (mm) | 960 |
Sbalzo Posteriore (mm) | 963 |
Cerchi | 19″ / 20″ (AWD) |
Posti | 5 |
Dati Tecnici | |
Trazione | 2WD / AWD |
Motore a benzina | E20N |
Cilindrata (cm3) | 1998 |
Potenza Max motore termico (kW) | 150 |
Coppia Max motore termico (Nm) | 320 |
Potenza Max motore elettrico (kW) | 120 (AWD: ant. 120 – post. 135) |
Coppia Max motore elettrico (Nm) | 325 (AWD: ant. 325 – post. 235) |
Potenza Max combinata (kW) | 270 / 325 (AWD) |
Coppia Max combinata (Nm) | 500 / 685 (AWD) |
Capacità batteria (kWh) | 34 |
Capacità serbatoio carburante (l) | 55 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,3 / 5,3 (AWD) |
Velocità Max. (km/h) | 230 |
Trasmissione | 9 marce DCT |
Trazione | 2WD/AWD |
Consumo carburante ciclo WLTP (l/100km) – Media combinata | 0,5 / 0,5 (AWD) |
Consumo EV ciclo WLTP (kWh/100km) – Media combinata | 25,2 / 24,3 (AWD) |
Emissioni di CO2 ciclo WLTP combinato (g/km) | 15 |
Capacità di traino (kg) | 2000 |
Capacità del bagagliaio altezza sedile | 352-1289 (sedili ripiegati) |
Capacità del bagagliaio altezza tetto | 517-1289 (sedili ripiegati) |
Ricarica | |
Potenza di Ricarica (kW) | AC: 11kW / DC: 50kW |
Tempo di Ricarica AC (0%-100%) | 3h20min (0~100%) |
Tempo di Ricarica DC (0%-100%) | 38min (0~80%) |
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