D’inverno non è raro che le temperature scendano sotto lo zero e l’abitacolo, in media, raggiunge temperature addirittura inferiori rispetto all’esterno. Di solito passano alcuni minuti e alcuni chilometri prima che il motore arrivi alla sua temperatura di funzionamento e il riscaldamento inizi effettivamente a scaldare l’aria all’interno dell’abitacolo. Per questo molti conducenti evitano di togliersi la giacca alla guida, cosa che, secondo gli esperti di Parclick, può diventare pericolosa.
Innanzitutto, con una giacca molto spessa si possono avere difficoltà nei movimenti, riducendo di conseguenza la visibilità laterale a causa dei cappucci o delle voluminose falde presenti solitamente in questo tipo di indumenti.
Inoltre, il sistema di pretensionamento della cintura non funzionerà con precisione, poiché il gioco causato dall’indossare uno strato di abbigliamento eccessivamente spesso causerà un’azione più lenta da parte del sistema. Addirittura, potrebbe causare uno scivolamento facilitato dal sedile che in casi estremi potrebbe portarvi a scivolare sotto la cintura. Si ricorda infatti che per un funzionamento efficace dell’ancoraggio a tre punti della cintura, il nastro principale, quello di trattenimento, deve essere posizionato il più aderente possibile alla clavicola, allo sterno e all’anca. Qualcosa che non accade in caso indossiamo vestiti troppo voluminosi.
Senza contare che spesso, una volta che l’auto comincia a raggiungere la temperatura desiderata, molti si tolgono la giacca durante la guida, cosa che crea una situazione di pericolo.
E’ importante anche indossare scarpe adatte, evitando stivali da montagna o calzature a suola troppo spessa, che limiterebbero la sensibilità sui pedali.
Le scarpe ideali:
Un errore molto comune che i genitori commettono è far viaggiare i propri figli con la giacca addosso, questo aumenta le possibilità che il bambino si sfili dalla cintura in caso di incidente o frenata brusca. Infatti, proprio come la cintura non aderisce bene agli adulti a causa dello spessore del capo, lo stesso accade ai bambini. La soluzione migliore è farli sedere, allacciarli bene e successivamente aggiungere la giacca o una coperta sopra.
Ester Stivelli, Squad Lead di Parclick, ha dichiarato: “A volte, quando svolgiamo un’attività così profondamente integrata nella nostra quotidianità da essere ormai diventata automatica come guidare, rischiamo di prendere sotto gamba i rischi che si nascondono anche dietro a gesti apparentemente innocui. Ad esempio, chi l’avrebbe mai pensato che tenere la giacca mentre si guida, o si è in macchina come passeggeri, potesse effettivamente essere pericoloso o diminuire l’efficienza di un dispositivo di sicurezza così fondamentale come la cintura? Per questo da Parclick crediamo profondamente nell’importanza dell’informazione e formazione delle persone che utilizzano un qualsiasi veicolo, affinché queste possano farlo con una lucida e piena consapevolezza.”
Autore: Mirko Re
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…