Gruppo PSA, dopo essersi impegnata pubblicamente nel rispetto delle stringenti norme sulle emissioni, ha pubblicato i risultati del test indicanti i consumi reali dei veicoli dei suoi tre brand.
Le misurazioni sono derivate dalle indicazioni del protocollo di test definito con Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE). Questo protocollo ha permesso di effettuare le misure di 58 modelli del Gruppo in condizioni di utilizzo reale sulle strade aperte al traffico e non al banco con vettura ferma e con gli scandali che ne sono conseguiti, uno su tutti il Dieselgate che ha pesantemente danneggiato il Gruppo Volkswagen.
Grazie alle misurazioni effettuate rispettivamente da Peugeot, Citroen e DS su 58 modelli e più di 1.000 versioni dei modelli analizzati considerando tre varianti: la carrozzeria, il livello di allestimento e la misura degli pneumatici. Tutti i clienti del Gruppo PSA potranno verificare così i consumi reali dei loro modelli, semplicemente cliccando sui rispettivi siti.
PSA offre anche la possibilità, tramite un configuratore, di stimare il consumo del proprio veicolo in previsioni di un viaggio, arrivando a calcolare varianti come il numero di passeggeri e il carico a bordo se vengono caricate valigie pesanti.
Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (PEMS). Le rilevazioni dei consumi dei 58 modelli sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (23 km in città, 40 km su strada e 30 km su autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, trasporto dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc…).
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…