Gruppo PSA, dopo essersi impegnata pubblicamente nel rispetto delle stringenti norme sulle emissioni, ha pubblicato i risultati del test indicanti i consumi reali dei veicoli dei suoi tre brand.
Le misurazioni sono derivate dalle indicazioni del protocollo di test definito con Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE). Questo protocollo ha permesso di effettuare le misure di 58 modelli del Gruppo in condizioni di utilizzo reale sulle strade aperte al traffico e non al banco con vettura ferma e con gli scandali che ne sono conseguiti, uno su tutti il Dieselgate che ha pesantemente danneggiato il Gruppo Volkswagen.
Grazie alle misurazioni effettuate rispettivamente da Peugeot, Citroen e DS su 58 modelli e più di 1.000 versioni dei modelli analizzati considerando tre varianti: la carrozzeria, il livello di allestimento e la misura degli pneumatici. Tutti i clienti del Gruppo PSA potranno verificare così i consumi reali dei loro modelli, semplicemente cliccando sui rispettivi siti.
PSA offre anche la possibilità, tramite un configuratore, di stimare il consumo del proprio veicolo in previsioni di un viaggio, arrivando a calcolare varianti come il numero di passeggeri e il carico a bordo se vengono caricate valigie pesanti.
Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (PEMS). Le rilevazioni dei consumi dei 58 modelli sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (23 km in città, 40 km su strada e 30 km su autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, trasporto dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc…).
Dopo essere stata completamente rinnovata a metà 2024, la Skoda Kodiaq introduce due versioni dal…
I dati di mercato pubblicati dall'Associazione dei Costruttori di Automobili Europei, l'ACEA, parlano di un…
Il 2025 è l'anno, se si parla di Alfa Romeo, del lancio del nuovo Stelvio.…
Secondo l’agenzia Reuters, Volkswagen sta considerando di vendere alcune delle sue fabbriche in Germania, e…
Un rivenditore di auto del New Jersey ha vissuto un’esperienza unica quando una Porsche GT2…
In vista dello stop al termico del 2035 a cui diversi Stati si stanno opponendo,…