È stata inaugurata da Groupe PSA e il Gruppo CK Birla la prima fabbrica, in India, realizzata in joint-venture per la produzione di motori e trasmissioni.
PSA e Avtec: binomio su motori e trasmissioni
Groupe PSA e Avtec Ltd (che appartiene al Gruppo CK Birla) hanno inaugurato di recente la loro nuova fabbrica di Hosur su motori e trasmissioni, nello Stato indiano di Tamil Nadu.
L’evento segna l’inizio ufficiale delle operazioni industriali in questo sito, che produrrà e fornirà gruppi motopropulsori all’avanguardia per i mercati automobilistici indiano e internazionale.
La produzione di motori e trasmissioni sarà conforme alle future norme dell’industria e seguirà la domanda dei clienti. Questa cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, e di Chandra Kant Birla, Presidente del Gruppo Groupe CK Birla.
Le caratteristiche dell’industria
La capacita produttiva iniziale di questo stabilimento, che dovrà rispettare gli standard industriali, sarà di circa 300.000 unità di trasmissioni e di 200.000 unità di motori, conformi alla norma indiana BS-VI.
Il sito manifatturiero è stato completato in un tempo abbastanza veloce, meno di due anni. Nella “fase 1” la fabbrica produrrà cambi, destinati al progetto indiano e ad altre esigenze di Groupe PSA.
L’investimento massimo nel progetto sarà di circa 73 milioni di euro e creerà circa 800 posti di lavoro diretti. Inoltre, la performance industriale sarà sostenuta da un alto tasso di localizzazione, che permetterà di raggiungere la necessaria competitività dei costi.
La fabbrica di Hosur è di proprietà di PSA Avtec Powertrain Pvt. Ltd., una joint-venture al 50% costituita nel 2017 da Groupe PSA e da Avtec.