Motorsport

GP Stiria 2020, prove libere: Verstappen davanti a tutti, sorprende la Mercedes rosa

Tempo di lettura: 2 minuti

Che Red Bull Racing ci tenga a vincere a casa sua può apparire scontato ma non lo è. Dopo l’amaro doppio ritiro di domenica scorsa, il team inglese vuole mettere le cose in chiaro e puntare in alto. Verstappen ha simulato la qualifica, con gomma soft, arrivando a registare il miglior tempo in 1:03.660 nella sessione di prove del Gran Premio di Stiria, circa 7 decimi sopra la pole di sabato scorso di Bottas.

Tutti i team, in realtà, hanno simulato la qualifica ricorrendo alla mescola più morbida perchè domani sono previsti forti temporali sulla regione della Stiria (ecco perchè il nome del secondo GP consecutivo in terra austriaca) e c’è chi può sorridere o chi meno, come in ogni sessione del venerdì.

Chi sicuramente sorride è la Racing Point, ancora al centro delle polemiche ma intanto capace di piazzare Sergio Perez terzo e Lance Stroll quarto. Con una buona strategia, domenica il podio è sicuramente alla loro portata, tralasciando ogni polemica. Tra le pantere rosa e l’olandese volante c’è sempre Bottas, davvero a suo agio su questo tracciato.

Il vincitore del primo GP in formato 2020 è a soli 43 millesimi dal miglior tempo e punterà nuovamente alla pole position. Un po’ dietro Lewis Hamilton, non pienamente a suo agio con la W11 (la pantera nera), che si ritrova 6° e scontento, ma c’è tempo per fare meglio, meteo permettendo.

Può sorridere anche McLaren, reduce dal podio di domenica e oggi 5° e 8° rispettivamente con Sainz e Norris. Veniamo al tasto dolente, la Ferrari, ancora dietro nonostante i leggeri aggiornamenti portati sulla SF1000: Leclerc è a un secondo mentre Vettel addirittura 16°, a 1,953 secondi dal primo, un abisso. Vero è che la Ferrari ha preso questo venerdì come un vero e proprio test per studiare la bontà degli aggiornamenti e la velocità massima in fondo al rettilineo, aumentata rispetto allo scorso weekend, è già un buon segno. Certo, vedere la tabella dei tempi, fa venire qualche dubbio ma diamo tempo al tempo.

Chi non se la passa meglio è Daniel Ricciardo, ormai con la testa alla McLaren: l’australiano ha sbattuto forte la sua R.S.20 in curva 9. Uscito zoppicante dalla vettura, per lui i medici hanno dato l’ok a continuare il weekend.

GP Stiria 2020, prove libere venerdì: la classifica dopo FP2

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1 2020

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

1 ora ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

6 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago