Attualità

Future Mobility Expoforum tira le somme: ecco i numeri dell’edizione 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver convinto con la prima edizione svoltasi a Torino, la seconda è andata ancora meglio. Con 2500 accessi si è infatti chiusa la seconda edizione di Future Mobility Expoforum, kermesse che ha accolto a braccia aperte gli operatori di tutte le filiere industriali e di servizio del trasporto di persone e merci. Sono stati 13 i convegni e le 3 Conferenze Nazionali, con ben 143 relatori a fare il punto sulla mobilità di oggi e del domani. 

L’evento si è confermato come il più completo palcoscenico e sede di incontro e confronto per aziende, istituzioni ed enti di ricerca che operano con l’obiettivo di una mobilità del futuro smart, inteso come sostenibile, accessibile, efficiente ed efficace” commenta Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team e co-fondatore della manifestazione.

 “22 sostenitori e 97 partner hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione – ribadisce Simona Sandrini, Event Manager di GL events, co-fondatrice della manifestazione.  Future Mobility Expoforum ha visto la presenza qualificata delle autorità pubbliche ad ogni livello, dalle amministrazioni locali, in particolare quelle di Torino e Piemonte, al Parlamento Europeo, segno della grande rilevanza di questi argomenti per il futuro delle città”.

La manifestazione è stata teatro dell’approfondimento sulle tematiche più calde della mobilità futura e del confronto serrato su come realizzarla partendo dal presente: veicoli  sostenibili, con  particolare attenzione alla mobilità elettrica in tutte le sue forme; logistica intelligente e sostenibile in ambiente urbano; smart road e smart  traffic; mobilità  come  servizio, tra cui le varie forme  di sharing; smart city sicura e resiliente; auto connesse; sicurezza stradale; infrastrutture e logistica a medio e lungo raggio con un focus sul Piemonte come ponte tra Mediterraneo ed Europa.

Le Conferenze Nazionali, che vi avevamo anticipato in questo articolo, hanno riconosciuto il ruolo innovativo e di sperimentazione di Torino nella Future Mobility, hanno interessato Urban Air Mobility, Guida Autonoma e Micromobilità.

Le presentazioni tenute durante le sessioni di conferenza di Future Mobility Expoforum saranno disponibili a breve per gli accreditati sul sito della manifestazione all’indirizzo www.fmweek.it.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

50 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

54 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago