Lo scorso week end è andato in scena il GP Europa, tenutosi a Baku, ed è stata sicuramente una tra le gare più strane ed imprevedibili di questa stagione. Le safety car e la bandiera rossa, hanno sconvolto ripetutamente la classifica tanto che alla fine ha trionfato Ricciardo, seguito da Bottas e da Stroll al primo podio in carriera.
L’episodio più controverso è sicuramente stato quello tra Hamilton e Vettel. Il pilota inglese è stato davvero furbo, in quanto con grande malizia ha vistosamente rallentato in regime di safety car poco prima della ripartenza, a tal punto che Vettel lo ha tamponato da dietro.
La reazione del ferrarista è stata furente, tanto che Vettel ha affiancato Hamilton e gli ha rifilato una “ruotata”. Un gesto davvero brutto, inutile negarlo o trovare giustificazioni al limite del ridicolo, come ad esempio, ha fatto Marc Genè in diretta durante il GP Europa, sostenendo almeno inizialmente che Vettel non tenendo con entrambe le mani il volante sia involontariamente finito addosso a Lewis. Insomma, fantascienza.
Sebastian ha sbagliato ed ha giustamente pagato la reazione con uno stop and go di 10 secondi.
Da qui sono partite le solite teorie contro Vettel, lasciatemelo dire davvero assurde e senza la minima logica, perché affermare che Vettel non sappia reggere la pressione e quindi abbia buttato una facile vittoria in gara, o vada in confusione è davvero ingiusto.
Vettel alla ripartenza dopo la bandiera rossa è stato semplicemente fantastico al volante, con una Ferrari che montava un motore vecchio, si è stoicamente difeso da Hamilton che nel settore 3 era nettamente più veloce di lui.
Hamilton a mio avviso non ha colpe particolari, come giustamente ha detto Lauda, chi è davanti gestisce il ritmo, e nonostante Lewis abbia davvero rallentato troppo, doveva essere più attento Vettel.
Capisco benissimo che rallentare eccessivamente sia anche punibile dal regolamento, ma onestamente non posso pensare che Hamilton volesse volontariamente farsi tamponare da Vettel, visti i rischi che ne potevano derivare. Semplicemente ha fatto una furbata andando davvero al limite del regolamento.
Come abbiamo sempre sostenuto saranno i dettagli, gli episodi a fare la differenza in questo mondiale, e questo scontro di domenica non può che aver accesso ancora di più la rivalità tra i due contendenti, condizione che potrebbe riservarci un finale di stagione a dir poco meraviglioso per spettacolo e tensione.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…