Secondo le statistiche Ford, la metà delle proprie large cars è venduta con allestimenti top di gamma. Il 30% dei clienti cerca livelli superiori in quanto a dotazioni e assistenza.
“Molti clienti cercano auto Ford più esclusive rispetto alla nostra attuale offerta europea”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “I trend evidenziano inoltre una crescente domanda per un’esperienza di possesso più personale, sorprendente e costruita su misura del cliente, rispetto ai propri impegni e alle proprie necessità. Vignale andrà incontro a questa domanda con modalità innovative ed esclusive”.
Le ricerche Ford mostrano che un terzo dei clienti che acquista auto dei brand premium identifica nella qualità del servizio di assistenza la principale differenza tra un’esperienza di possesso superiore e una convenzionale. Competenza ed efficienza del personale della concessionaria sono inoltre i due fattori più importanti nella determinazione dell’aspettativa del cliente rispetto a un marchio.
Ford integrerà il personale delle concessionarie con la figura del ‘Relationship Manager’, dedicato ad affiancare il cliente Vignale in tutte le attività relative alla propria auto, dall’acquisto al possesso. Poiché il tempo è ritenuto la risorsa più preziosa dai clienti che cercano un’esperienza ‘premium’, i servizi Vignale includono il ritiro e la consegna a domicilio della propria auto per tutte le attività di manutenzione, per adeguarsi allo stile di vita del cliente.
Ford creerà delle ‘Vignale Lounge’ presso i FordPartner selezionati, principalmente nelle aree metropolitane. I ‘Relationship Manager’ accompagneranno i clienti in un ambiente riservato ed esclusivo nel quale potranno conoscere i modelli Vignale e scoprire i materiali e i colori con i quali rifinire la propria auto. L’ambiente rifletterà la qualità che i clienti potranno aspettarsi a bordo di una vettura Vignale.
“Vignale offrirà non solo una gamma di prodotti superiori, ma anche quelle qualità che, seppur intangibili, sono capaci di trasformare completamente l’esperienza con un brand”, ha aggiunto Roelant de Waard. “La comodità della consegna e del ritiro a domicilio e l’assistenza personalizzata renderanno Vignale un’esperienza superiore, semplificando la vita ai nostri clienti”.