in

Ford Puma Gen-E, parte da 32.950 euro la versione elettrica da 168 CV e 376 km di autonomia

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo essere stata avvistata diverse volte su strada e anticipata a lungo, Ford lancia la versione 100% elettrica del suo B-SUV più amato, la Puma. La Ford Puma Gen-E, questo il suo nome ufficiale, è appena stata presentata dalla Casa dell’Ovale Blu. Realizzata sulla piattaforma della Puma termica, con quest’ultima condivide gran parte degli esterni e degli interni, con piccoli dettagli che ne rivelano la natura elettrica.

Inedito, invece, il powertrain. Sotto il cofano, si nasconde un motore elettrico da 168 CV che, unito ad una batteria piuttosto compatta da 43 kWh, consente un’autonomia nel ciclo WLTP pari a 376 km nel ciclo misto. Disponibile in due allestimenti, base e Premium, la Ford Puma Gen-E parte da un prezzo di partenza di 32.950 euro. Scopriamo quindi tutte le novità della Ford Puma Gen-E, dalla meccanica all’estetica al prezzo.

Anche in versione Gen-E, è sempre la solita Puma: design moderno e interni rivisti

A livello estetico, la nuova Ford Puma Gen-E non stravolge l’estetica dell’apprezzato B-SUV dell’Ovale, lanciato nel 2019 e rivisto nel 2024 con da un restyling di metà carriera. Per conoscere tutte le novità della Ford Puma 2024, vi rimandiamo alla nostra prova su strada, mentre concentrandoci sulle differenze tra le Puma termiche e la nuova Gen-E l’attenzione è quasi tutta concentrata sul frontale.

La nuova mascherina esagonale con il logo Ford al centro, infatti, non è più aperta come sulle Puma termiche, ma è carenata e realizzata in tinta carrozzeria, con una cornice nera lucida che si ispira alla sorella maggiore Mustang Mach-E. A proposito di tinte, il colore di lancio Electric Yellow è esclusivo per la nuova Puma Gen-E, mentre il logo dell’Ovale Blu rimane al centro della calandra come sulle altre Puma.

Salendo a bordo, l’abitacolo della nuova Ford Puma Gen-E riprende tutte le novità della Puma 2024, a partire dal volante a due razze squadrato passando per i due display che dominano l’abitacolo: quello da 12,8 pollici del quadro strumenti e lo schermo dell’infotainment SYNC 4 da 12 pollici. La principale differenza è invece la presenza di un nuovo inserto in plastica grigia, più chiara, che alleggerisce esteticamente l’abitacolo e lo rende più luminoso.

Sostanzialmente invariate le dimensioni (è sempre lunga 4,21 metri) e l’abitabilità interna, con un bagagliaio da 523 litri e un bagagliaio anteriore, il Frunk, sotto il cofano anteriore. In coda, oltre al logo dedicato Gen-E condivide con le altre Puma l’assenza di un terminale di scarico a vista.

Powertrain con batteria compatta e prestazioni vivaci

A livello meccanico, la Ford Puma Gen-E è realizzata sulla piattaforma modulare Ford Global B-Car, condivisa con la precedente Fiesta Mk7 e con il Tourneo Courier, e con le altre Puma condivide anche lo stabilimento produttivo di Craiova, in Romania. Sotto il cofano, invece, l’onnipresente 1.0 EcoBoost tre cilindri turbo che oggi spinge tutte le versioni termiche della Puma lascia spazio per un nuovo motore elettrico, dotato di 168 CV e 290 Nm di coppia, che consente un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 8,0 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h.

Ad alimentare il motore elettrico ci pensa una batteria piuttosto compatta, con una capacità nominale di 43 kWh, che le permette di avere un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 376 km. La Casa americana promette una potenza di ricarica massima di 100 kW in corrente continua, che permette di passare dal 10 all’80% in 23 minuti.

I prezzi della Ford Puma Gen-E: si parte da 32.950 euro

La Ford Puma Gen-E è già configurabile e ordinabile, con le consegne previste nel 2025 e un listino già pubblico. La Puma Gen-E è disponibile in due allestimenti, base e Premium. La versione base ha una dotazione completa con fari full LED anteriori e posteriori, retrocamera, clima automatico, doppio schermo per quadro strumenti e infotainment, cerchi inlega da 17 pollici e wireless charging. Il prezzo di partenza di questa versione è di 32.950 euro, già ribassato in fase di lancio a 29.950 euro.

La Ford Puma Gen-E Premium, invece, aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i fari Matrix LED dinamici, il sistema audio B&O Premium da 575 watt, sedili in Sensico e portellone posteriore elettrico. Il prezzo della Gen-E Premium parte da 35.200 euro, con un offerta di lancio che riduce il prezzo a 31.500 euro.

Giulio Marc D’Alberton è il nuovo Head of PR di Hyundai Italia

Jaguar Type 00: ecco il concept che cambia tutto