Attualità

Ford e Volkswagen siglano una partnership per guida autonoma ed elettrico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ford e Volkswagen hanno annunciato i termini dell’alleanza che, da oggi, va oltre la semplice collaborazione circa i veicoli commerciali. Il futuro dei due colossi mondiali, Germania VS America e viceversa, vedrà impegnate l’Ovale Blu e la Casa di Wolfsburg su diversi fronti, a partire dallo studio di tecnologie comuni per la guida autonoma, con il contributo di Argo AI, e dell’elettrificazione.

Partendo dalla guida autonoma, per il self-driving system, o SDS (guida autonoma livello 4), già in cantiere nel quartiere generale di Argo AI, è già prevista la sua diffusione commerciale sui futuri veicoli delle due aziende sia in Europa sia negli Stati Uniti.

Il Gruppo Volkswagen e Ford integreranno in modo indipendente il sistema di guida autonoma di Argo AI in veicoli appositamente sviluppati per la movimentazione di merci e persone, secondo i rispettivi piani aziendali.

I CEO di Ford e Volkswagen hanno inoltre annunciato che la piattaforma MEB della Casa tedesca, frutto di oltre 7 miliardi di dollari di investimenti, verrà utilizzata anche da Ford, con l’intento di produrre un veicolo a zero emissioni (la nuova Fiesta?) a partire dal 2023. Le previsioni di vendita, quando l’elettrico avrà raggiunto un livello di diffusione maggiore, parlano di circa 600.000 veicoli Ford basati sulla piattaforma MEB.

L’accordo con Ford è una pietra miliare della strategia elettrica del Gruppo Volkswagen, a supporto della crescita dell’industria dell’e-mobility. Ciò agevola gli sforzi a livello globale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi per il 2050.

I due Costruttori sono in linea con il piano relativo ai pick-up medi per i clienti di tutto il mondo, che dovrebbero essere consegnati a partire dal 2022, cui seguiranno anche dei veicoli commerciali. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago