Ford e Volkswagen hanno annunciato i termini dell’alleanza che, da oggi, va oltre la semplice collaborazione circa i veicoli commerciali. Il futuro dei due colossi mondiali, Germania VS America e viceversa, vedrà impegnate l’Ovale Blu e la Casa di Wolfsburg su diversi fronti, a partire dallo studio di tecnologie comuni per la guida autonoma, con il contributo di Argo AI, e dell’elettrificazione.
Partendo dalla guida autonoma, per il self-driving system, o SDS (guida autonoma livello 4), già in cantiere nel quartiere generale di Argo AI, è già prevista la sua diffusione commerciale sui futuri veicoli delle due aziende sia in Europa sia negli Stati Uniti.
Il Gruppo Volkswagen e Ford integreranno in modo indipendente il sistema di guida autonoma di Argo AI in veicoli appositamente sviluppati per la movimentazione di merci e persone, secondo i rispettivi piani aziendali.
I CEO di Ford e Volkswagen hanno inoltre annunciato che la piattaforma MEB della Casa tedesca, frutto di oltre 7 miliardi di dollari di investimenti, verrà utilizzata anche da Ford, con l’intento di produrre un veicolo a zero emissioni (la nuova Fiesta?) a partire dal 2023. Le previsioni di vendita, quando l’elettrico avrà raggiunto un livello di diffusione maggiore, parlano di circa 600.000 veicoli Ford basati sulla piattaforma MEB.
L’accordo con Ford è una pietra miliare della strategia elettrica del Gruppo Volkswagen, a supporto della crescita dell’industria dell’e-mobility. Ciò agevola gli sforzi a livello globale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi per il 2050.
I due Costruttori sono in linea con il piano relativo ai pick-up medi per i clienti di tutto il mondo, che dovrebbero essere consegnati a partire dal 2022, cui seguiranno anche dei veicoli commerciali.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…