Categorie: Anteprime

FIAT Topolino: ora è ufficiale, ecco quando arriva

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tanta attesa ora è ufficiale, la nuova FIAT Topolino arriverà nel corso di quest’anno. Entro la fine del 2023, quindi, la Casa torinese metterà in circolo il simpatico ed atteso quadriciclo elettrico, del quale il brand di Stellantis ha pubblicato la prima, vera, foto ufficiale. Nella foto ufficiale si trovano svariate conferme in merito alle voci che circolavano già da tempo. In primis è confermato il nome di FIAT Topolino, inoltre avrà, come pronosticato, un aspetto quasi “gemello” a quello di Citroen Ami ed Opel Rocks-e.

FIAT Topolino: eccola svelata

La nuova FIAT Topolino è stata finalmente svelata ufficialmente dal brand piemontese. L’attesa è stata lunga, a tratti estenuante, ma ecco che da qualche minuto a questa parte la nuova FIAT Topolino ha un nome ed un volto, proprio come quelli che venivano raccontati dalle varie voci di corridoio che hanno interessato l’automobilina. Si tratta precisamente di un quadriciclo leggero completamente elettrico che riprende il nome storico della Fiat 500 originale, lanciata nel 1936 come un’automobile economica ed accessibile a tutti. Con la nuova FIAT Topolino, Stellantis rende accessibile la vettura anche ai minorenni, trattandosi di un quadriciclo elettrico, quindi il brand torinese si interfaccerà con una fetta di mercato finora inesplorata. L’aspetto è in un certo qual modo gemello a quello delle già note Citroen Ami ed Opel Rocks-e, arriverà presumibilmente nelle concessionarie dopo l’estate.

FIAT Topolino, la gemella di Citroen Ami ed Opel Rocks-e

Tre vetture simili, per tre brand diversi, ma tutti sotto l’egida di Stellantis. Con FIAT Topolino, Citroen Ami ed Opel Rocks-e il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA coinvolge e porta sé anche i minorenni, i quali potranno muoversi a bordo di questi tre quadricicli elettrici. La nuova FIAT Topolino sarà prodotta a partire dal 2023 nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, dove già viene costruita proprio la Citroen Ami. La nuova FIAT Topolino si basa su un telaio di tubi d’acciaio ed una scocca di pannelli di plastica termoformati, che consentono di ridurre i costi ed il peso. Le dimensioni si attestano 2,40 metri di lunghezza ed una larghezza di1,40 metri, con due posti a bordo ed una dotazione abbastanza essenziale. Il motore elettrico avrà una potenza di 8 CV ed una batteria da 5,5 kWh, che garantiranno un’autonomia di circa 75 km ed una velocità massima di 45 km/h. La nuova FIAT Topolino potrà essere ricaricata in circa tre ore tramite una presa domestica e può essere acquistata alla cifra di circa 10.000 euro, con la possibilità di usufruire degli incentivi statali per i veicoli elettrici.

FIAT Topolino: quando arriva

Con la divulgazione della prima immagine ufficiale, tutti si chiedono quando arriverò la nuova FIAT Topolino. Sicuramente dopo l’estate, in quanto prima della nuova FIAT Topolino ci sarà il debutto della nuova FIAT 600, vale a dire B-SUV gemello della Jeep Avenger. Quindi c’è una sorta di gerarchia da seguire, che a rigor di logica sposta a dopo l’estate il debutto della nuova FIAT Topolino, la quale però non dovrebbe farsi aspettare più di tanto, arrivando entro non oltre il 2023.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago