Attualità

FIAT presenta la Pulse e la Fastback ibride

Tempo di lettura: 2 minuti

Le versioni ibride di FIAT Pulse e FIAT Fastback sono state introdotte nella linea 2025 senza cambiamenti rispetto agli anni precedenti, ma si prevede che saranno disponibili con tecnologia micro-ibrida all’inizio del 2026. Questi SUV ibridi saranno prodotti nello stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, dopo un investimento locale di 14 miliardi di R$, e presenteranno un nuovo dispositivo elettrico multifunzionale per migliorare l’efficienza del motore a combustione. FIAT punta ad ampliare l’elettrificazione della sua gamma in Brasile nel prossimo futuro, con l’introduzione delle versioni ibride dei suoi modelli e l’arrivo della nuova FIAT Panda, che assumerà un nome diverso nel mercato sudamericano.

Stellantis e il processo di ibridazione di FIAT Pulse e Fastback in Brasile

Le nuove iterazioni ibride di FIAT Pulse e FIAT Fastback hanno fatto il loro debutto nella linea 2025 mantenendo la continuità con le versioni precedenti. L’entusiasmo è palpabile per queste due varianti dei SUV compatto e coupé, poiché sono attese per il loro debutto con versioni micro-ibride all’inizio del 2026. La produzione di questi SUV ibridi avverrà presso lo stabilimento Stellantis di Betim, grazie a un investimento locale di 14 miliardi di R$. Stellantis ha deciso di trasferire in Brasile una linea di produzione di motori dalla Polonia per avviare la produzione dei primi ibridi.

Le versioni ibride di FIAT Pulse e FIAT Fastback, denominate Bio-Hybrid, includeranno un innovativo dispositivo elettrico multifunzionale che sostituirà l’alternatore e il motorino di avviamento. Questo dispositivo fornirà energia aggiuntiva per alleviare lo sforzo del motore a combustione, generando una coppia extra per l’auto. Inoltre, saranno apportati aggiornamenti visivi focalizzati sulla griglia anteriore dei modelli. FIAT Pulse e FIAT Fastback rappresentano i primi due SUV sviluppati e prodotti in Brasile dalla rinomata casa automobilistica italiana. Entrambi i modelli hanno ricevuto un’accoglienza calorosa dai clienti brasiliani sul mercato, il che ha spinto FIAT a scegliere il Brasile come luogo di lancio delle prime versioni ibride.

Questo segna l’inizio dell’elettrificazione della gamma di FIAT in Brasile, con l’azienda che mira a espandere gradualmente la sua offerta nei prossimi anni. È da notare che il prossimo anno farà il suo debutto nel paese anche la nuova FIAT Panda, la quale però avrà un nome diverso nel continente sudamericano. Al momento, i nomi più probabili sembrano essere quelli di nuova FIAT Uno o di nuova FIAT Argo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La SEAT Arona è la prima auto ad utilizzare componenti creati a partire dal riso

Quando si pensa al riso, è facile immaginarlo su una tavola, non certo all’interno di…

9 mins ago

Questa Panda costa meno di uno scooter ma non è quella che conosciamo noi

Sembra un giocattolo, ma è una vera auto elettrica. Si chiama Geely Panda Mini EV…

2 hours ago

È ufficiale la buonuscita a Carlos Tavares: cifra milionaria

Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, riceverà una buonuscita da capogiro: 34 milioni di…

2 hours ago

115 anni del Biscione: Alfa Romeo presenta il logo dell’anniversario

Il 24 giugno 2025 Alfa Romeo spegnerà 115 candeline. Ma più che una celebrazione nostalgica,…

3 hours ago

Elkann: “L’industria dell’auto è a rischio”

John Elkann suona l’allarme: la morsa dei dazi di Trump da una parte, l’ecoterrorismo normativo…

6 hours ago

Kia rilancia il benzina: arriva il 2.5 turbo da oltre 300 CV, anche per le EREV

Mentre molti costruttori puntano tutto sull’elettrico, Kia propone una mossa controcorrente, almeno in apparenza: il…

6 hours ago