Attualità

FIAT presenta la Pulse e la Fastback ibride

Tempo di lettura: 2 minuti

Le versioni ibride di FIAT Pulse e FIAT Fastback sono state introdotte nella linea 2025 senza cambiamenti rispetto agli anni precedenti, ma si prevede che saranno disponibili con tecnologia micro-ibrida all’inizio del 2026. Questi SUV ibridi saranno prodotti nello stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, dopo un investimento locale di 14 miliardi di R$, e presenteranno un nuovo dispositivo elettrico multifunzionale per migliorare l’efficienza del motore a combustione. FIAT punta ad ampliare l’elettrificazione della sua gamma in Brasile nel prossimo futuro, con l’introduzione delle versioni ibride dei suoi modelli e l’arrivo della nuova FIAT Panda, che assumerà un nome diverso nel mercato sudamericano.

Stellantis e il processo di ibridazione di FIAT Pulse e Fastback in Brasile

Le nuove iterazioni ibride di FIAT Pulse e FIAT Fastback hanno fatto il loro debutto nella linea 2025 mantenendo la continuità con le versioni precedenti. L’entusiasmo è palpabile per queste due varianti dei SUV compatto e coupé, poiché sono attese per il loro debutto con versioni micro-ibride all’inizio del 2026. La produzione di questi SUV ibridi avverrà presso lo stabilimento Stellantis di Betim, grazie a un investimento locale di 14 miliardi di R$. Stellantis ha deciso di trasferire in Brasile una linea di produzione di motori dalla Polonia per avviare la produzione dei primi ibridi.

Le versioni ibride di FIAT Pulse e FIAT Fastback, denominate Bio-Hybrid, includeranno un innovativo dispositivo elettrico multifunzionale che sostituirà l’alternatore e il motorino di avviamento. Questo dispositivo fornirà energia aggiuntiva per alleviare lo sforzo del motore a combustione, generando una coppia extra per l’auto. Inoltre, saranno apportati aggiornamenti visivi focalizzati sulla griglia anteriore dei modelli. FIAT Pulse e FIAT Fastback rappresentano i primi due SUV sviluppati e prodotti in Brasile dalla rinomata casa automobilistica italiana. Entrambi i modelli hanno ricevuto un’accoglienza calorosa dai clienti brasiliani sul mercato, il che ha spinto FIAT a scegliere il Brasile come luogo di lancio delle prime versioni ibride.

Questo segna l’inizio dell’elettrificazione della gamma di FIAT in Brasile, con l’azienda che mira a espandere gradualmente la sua offerta nei prossimi anni. È da notare che il prossimo anno farà il suo debutto nel paese anche la nuova FIAT Panda, la quale però avrà un nome diverso nel continente sudamericano. Al momento, i nomi più probabili sembrano essere quelli di nuova FIAT Uno o di nuova FIAT Argo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La cinese NIO può comprare lo stabilimento Audi di Bruxelles

La Cina estrae la carta di credito per fare shopping nell’automotive europeo: stavolta, pare sia…

3 mins ago

Apple CarPlay iOS 18, tutte le novità da sapere

Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…

7 hours ago

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

10 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

11 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

20 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

1 day ago