Attualità

Fiat 500 Lego: dal primo marzo è in vendita il nuovo kit

Tempo di lettura: 2 minuti

Mai si era vista una Fiat 500 Lego, ma ora c’è. Con la presentazione di oggi allo spazio MRF-Mirafiori, il nuovo kit, affiancato da uno spettacolare modello di Fiat 500 in scala 1:1 (ben 189.032 mattoncini per la sua realizzazione e 130 ore di lavoro per l’assemblaggio) è pronto a essere venduto nei negozi dal 1 marzo. 

Durante l’evento a porte chiuse, è stato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication FCA EMEA Region, ha illustrare com’è nata l’idea di ricreare in mattoncini il simbolo del boom economico dell’Italia che fu: “Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando un’icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo”.

La creazione della Fiat 500 Lego dà il via a una serie di collaborazioni, in ambito licensing, tra FCA e altre realtà come Lego, operante al di fuori del mondo automotive, veicolando i valori di ciascun brand. Nel caso della Fiat 500 Lego, si è voluto omaggiare la leggendaria Dolce Vita: il kit prende ispirazione della 500F prodotta alla fine degli anni Sessanta.

Fiat 500 LegoFiat 500 Lego

Non si arriva ai quasi 190.000 pezzi del modello 1:1 esposto oggi a Mirafiori ma si parla comunque di 960 pezzi, il necessario per ricreare una Fiat 500 Lego con tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e, colpo di scena, il cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione. Inoltre, il set include un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma. 

Dopo l’evento una flotta di oltre 50 Fiat 500 d’epoca ha scortato la prima Fiat 500 Lego Creator Expert fino al Lego Store situato nella centralissima via Roma, nel cuore di Torino. 

Il kit di montaggio della Fiat 500 Lego è disponibile nei Lego Store da domenica 1° marzo o direttamente sul sito ufficiale, nella sezione e-commerce. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Arriva il nuovo motore Full Hybrid Renault: più potenza, meno consumi. Cosa cambia

La mobilità ibrida è sempre più un punto di riferimento per chi cerca un equilibrio…

14 hours ago

Come i ladri rubano davvero le auto e come proteggersi

Anche negli ultimi anni i furti di auto continuano a preoccupare i proprietari. Con l’evoluzione…

14 hours ago

Gli esperti assicurano: “con questa tecnologia è la fine del motore termico”

In un momento in cui le vendite di auto elettriche rallentano e le incertezze sul…

14 hours ago

La truffa dei chilometri ha i giorni contati: L’UE prepara la svolta anti-frode

Quasi un’auto su sei venduta nell’Unione Europea ha il contachilometri manomesso. Ma una nuova proposta…

14 hours ago

Batterie difettose sulla Ford Kuga: puoi richiedere il rimborso

Se possiedi una Ford Kuga o Escape ibrida plug-in (PHEV), potresti presto ricevere una lettera…

14 hours ago

Ecco la nuova FIAT Argo: cosa cambia rispetto alla Grande Panda

Nel 2026 FIAT lancerà una nuova utilitaria compatta che in Europa conosceremo come Grande Panda,…

14 hours ago