Modificare una bellezza unica come una Ferrari non è cosa da tutti, ma c’è chi ogni tanto tenta l’impresa. Questa volta il tuning è a opera di un elaboratore molto famoso per le numerose apparizioni in TV e non è neanche la prima volta che ve ne parliamo qui su autoappassionati.it.
Stiamo parlando di Gas Monkey Garage che ha recentemente modificato la mitica Ferrari Testarossa rendendola completamente elettrica. Tutti i puristi vorranno rabbrividire davanti a questa creazione, ma purtroppo è stato cambiato il cuore pulsante della Testarossa con un nuovo motore elettrico. Oltre a modifiche sostanziali, la Ferrari Testarossa ha ricevuto numerose altre modifiche, basta guardarla un secondo per capire che non sia solo un trapianto di propulsore.
La rivoluzionaria concept car, che è stata ribattezzata Testa, è stata presentata alla fiera SEMA 2023 di Las Vegas. Questo rappresenta uno dei progetti di tuning più insoliti basati su un simbolo di sportività del Cavallino Rampante. L’auto del produttore di Maranello è uno dei modelli più famosi realizzati dalla casa italiana e per l’occasione è stata dipinta di bianco. Il tuner americano ha deciso di rimuovere il tetto, trasformando l’auto sportiva Ferrari in una speedster con un parabrezza compatto.
Ferrari Testarossa elettrica: il tributo ad Agnelli
Altra innovazione è il nuovo paraurti con proiettori a LED nella parte anteriore. Il team di Gas Monkey Garage ha cambiato anche i fari dell’auto sportiva, lasciando però i proiettori. Scomparsa tipici del modello.
L’aspetto è stato rivoluzionato dai moderni cerchi Ferrari bianchi, mentre sono state illuminate anche le prese d’aria laterali.
Le luci posteriori rimangono riconoscibili, ma sono realizzate utilizzando le ultime tecnologie in fatto d’illuminazione.
Gli interni di questa insolita Ferrari Testarossa sono stati radicalmente modificati rispetto a quelli standard. Invece di due posti, ci sono tre sedili separati, con il pilota siede al centro, come nelle auto di F1, o come tributo a vetture uniche come un’altra Ferrari, ovvero la Ferrari 365 P Berlinetta Speciale di Gianni Agnelli.
Ferrari Testarossa elettrica: dal V12 all’elettrico
All’interno della Ferrari Testarossa elettrica firmata Gas Monkey Garage, è presente un ampio display, che costituisce il cruscotto. Il volante, invece, ha mantenuto il suo aspetto abituale. Il mitico motore V12 standard da 4.9 litri è stato sostituito con un propulsore elettrico che produce 306 CV e 500 Nm di coppia.
Il tutto viene alimentato da un pacco batterie da 84.6 kWh con un’autonomia dichiarata di 362 km. Secondo quanto riferito, la trasmissione elettrica mantiene la distribuzione del peso 40:60 tra anteriore e posteriore esattamente come avviene per la Ferrari Testarossa e benzina. Sebbene leggermente inferiore alla potenza del motore a dodici cilindri, parliamo di 225 kW elettrico contro 272 kW benzina, il motore elettrico garantisce 500 Nm, rispetto ai 451 Nm della Ferrari Testarossa del 1989. Vi ricordiamo che Testa è stata realizzata in un unico esemplare.
Quello che per ora non è dato sapere è se questa insolita Ferrari Testarossa elettrica sarà venduta all’asta. Segnaliamo infine che per iniziare il progetto “Testa”, tuttavia, Rawlings ha acquistato non uno, non due, ma ben cinque esemplari della Ferrari che sono stati utilizzati come “oggetti di scena” sullo schermo nel film Infinite del 2021, con Mark Wahlberg.
commenti
Loading…