Attualità

La Ferrari Enzo come daily car: questo esemplare ha percorso 140.000 km!

Tempo di lettura: 2 minuti

Buona parte delle supercar ed hypercar che vengono messe in vendita di seconda mano hanno percorso pochissimi chilometri. Si parla grosso modo di qualche centinaio, in quanto la cura maniacale dei proprietari, porta queste vetture ad essere coccolate e lucidate solamente in garage. In questo caso non andata così, questa MM Enzo (un esemplare speciale della Ferrari Enzo) ha percorso più di 140.000 km dal 2003 ad oggi

Una Ferrari Enzo usata come un’utilitaria

La sigla “MM” sta per “Most Miles”, ossia “più miglia percorse”, questa versione della Ferrari Enzo ha una storia che inizia grazie al proprietario Richard Losee, il quale dopo averla comprata nel 2003 decise di prestarla subito alla rivista Road & Track per un test-drive molto approfondito di oltre 2.000 km. Successivamente, il proprietario ha usato la vettura senza alcuno scrupolo, come se si trattasse di un’utilitaria, prima di lasciarla nuovamente alla redazione americana per un collaudo a lungo termine di altri 16.000 km. È in questa maniera che nell’arco di soli 3 anni dall’acquisto, la Enzo aveva già percorso 45.000 km. Losee nel 2006, nel corso di una gara di beneficienza su una strada chiusa, si schiantò a 320 km/h uscendone con ferite importanti, di conseguenza la Rossa fu completamente distrutta.

La nuova vita della Ferrari MM Enzo

Passata la convalescenza di un anno, Losee si avvalse del contributo di svariati donatori (tra cui Ferrari North America), per rimettere in sesto la Enzo, la quale fu ricostruita totalmente. La ricostruzione comportò la creazione di un motore potenziato ad oltre 800 CV con l’aggiunta di due turbo. Si arriva così nel 2010, con il tentativo si stabilire un record di velocità a Bonneville Salt Flats raggiungendo i 382 km/h. Recentemente, questo veicolo ha fatto perdere le sue tracce, ma poco fa l’auto è tornata a far parlare di sé grazie all’utente Instagram dryl8k, che ha ricevuto in prestito la Enzo da Losee e sta continuando a macinare chilometri. Ora il contachilometri segna quota 140.000 ed a quanto pare continuerà a girare rilevando numeri di giorno in giorno maggiori.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

1 minuto ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago