Si è chiusa ufficialmente a Vallelunga la prima tornata di test della Ferrari 499P, il prototipo presentato alle Finali Mondiali Ferrari imolesi e che segna il ritorno della Casa di Maranello nel FIA WEC, e con lui alla 24 Ore di Le Mans proprio in occasione del centenario della storica corsa di durata.
Scesa per la prima volta in pista a luglio, sul circuito amico di Fiorano, la Ferrari 499P ha già completato qualcosa come 16.000 chilometri di test. Alcuni di essi si sono svolti a Imola e a Monza, pista che simula con i suoi lunghi rettilinei la conformazione del circuito de La Sarthe. Un test più recente, invece, si è svolto ad Aragon, in Spagna. Obiettivo fare chilometri e “curare” i problemi di gioventù di un’auto che vuole vincere da subito.
“Il lavoro svolto dalla squadra nel 2022 è stato decisamente intenso ma siamo ancora all’inizio del percorso di sviluppo”, ha dichiarato Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari GT Track Car Development. “Come è normale in questa fase, registriamo progressi ma anche inconvenienti che rallentano il programma. Stiamo raccogliendo dati e spunti utili che ci aiutano a far crescere la vettura sia in termini di performance che di affidabilità. C’è ancora molto lavoro da fare per farci trovare pronti per il debutto a Sebring, ma stiamo seguendo le tappe che avevamo definito”.
Come anticipato nel virgolettato, la Ferrari 499P è attesa al debutto ufficiale in gara alla 1.000 km di Sebring in programma il prossimo 17 marzo.
Partiamo dal presupposto che questa Ypsilon non ha un compito facile, anzi. Ha sostituito colei…
L'abbiamo vista "esibirsi" qualche mese fa a Courmayeur la piccola di Casa Jeep e ora…
Bimota, il prestigioso marchio motociclistico di Rimini, ha annunciato ufficialmente l'avvio delle vendite della sua…
FIAT ha svelato il primo teaser ufficiale della nuova FIAT Cronos MY2026, l’evoluzione della berlina…
L’annuncio dell’introduzione di dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti ha scosso l’industria…
Dacia si prepara a rivoluzionare il mercato con un nuovo modello compatto, destinato a competere…