Si è chiusa ufficialmente a Vallelunga la prima tornata di test della Ferrari 499P, il prototipo presentato alle Finali Mondiali Ferrari imolesi e che segna il ritorno della Casa di Maranello nel FIA WEC, e con lui alla 24 Ore di Le Mans proprio in occasione del centenario della storica corsa di durata.
Scesa per la prima volta in pista a luglio, sul circuito amico di Fiorano, la Ferrari 499P ha già completato qualcosa come 16.000 chilometri di test. Alcuni di essi si sono svolti a Imola e a Monza, pista che simula con i suoi lunghi rettilinei la conformazione del circuito de La Sarthe. Un test più recente, invece, si è svolto ad Aragon, in Spagna. Obiettivo fare chilometri e “curare” i problemi di gioventù di un’auto che vuole vincere da subito.
“Il lavoro svolto dalla squadra nel 2022 è stato decisamente intenso ma siamo ancora all’inizio del percorso di sviluppo”, ha dichiarato Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari GT Track Car Development. “Come è normale in questa fase, registriamo progressi ma anche inconvenienti che rallentano il programma. Stiamo raccogliendo dati e spunti utili che ci aiutano a far crescere la vettura sia in termini di performance che di affidabilità. C’è ancora molto lavoro da fare per farci trovare pronti per il debutto a Sebring, ma stiamo seguendo le tappe che avevamo definito”.
Come anticipato nel virgolettato, la Ferrari 499P è attesa al debutto ufficiale in gara alla 1.000 km di Sebring in programma il prossimo 17 marzo.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…