Saranno presto installate ben 250 colonnine di ricarica Be Charge in 135 punti vendita della nota catena Carrefour così da dare il via al progetto “Shop & Charge”, sostenuto da FCA, la stessa Carrefour e il prestatore di servizi Be Charge.
La mobilità sostenibile si promuove anche così, sfruttando i “tempi morti”, che poi morti non sono, che gli italiani conoscono bene, quelli impiegati per fare la spesa. Pensate quanto tempo in un mese trascorrete dentro un supermercato, a scegliere tra la lista della spesa, i prodotti in offerta e i cibi che più stuzzicano il vostro appetito. Guardando al futuro, quel tempo può tornarvi doppiamente utile.
Questo ha pensato Carrefour, di comune accordo con FCA, nel voler promuovere, per chi acquisterà nuova 500 elettrica, vari vantaggi tra cui la possibilità di ricaricare la vettura davanti al vostro supermercato, anche in corrente continua e quindi in tempi estremamente rapidi.
Il progetto parte con la prima full electric di FCA, la nuova Fiat 500, e potrà essere esteso ad altri modelli elettrici ed elettrificati del Gruppo. Shop & Charge è un tassello nella strategia dei tre partner verso la creazione di un sistema di ricarica più diffuso sul territorio nazionale. Nell’app Fiat le colonnine saranno visibili grazie al logo Carrefour, così da poterle trasmettere direttamente al navigatore dell’auto.
Inoltre, i clienti della nuova 500 potranno entrare in un “loyalty program” legato all’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour e all’accumulo più rapido di punti Payback. Sempre e solo per i clienti della nuova 500, questo programma consentirà di ottenere sconti dedicati sul servizio “Click & Collect”, la corsia prioritaria di Carrefour per il ritiro della spesa online.
Le colonnine di ricarica saranno installate da Be Charge e ce ne saranno di due tipi: le Quick, con una potenza di 22 kW, e le Fast, capaci di raggiungere una potenza di 75 kW. In mezz’ora, se pensate il tempo medio che passate dentro un supermercato, a meno di necessitare di un singolo prodotto, la nuova 500 potrà caricarsi per un’autonomia equivalente di 50 chilometri connettendosi alle colonnine Quick, e di 300 utilizzando le Fast.
Le colonnine saranno utilizzabili da qualsiasi veicolo elettrico ma solo i clienti Fiat potranno godere dei vantaggi esclusivi della partnership. A marzo 2021, con l’avvio del progetto, partirà anche una campagna di comunicazione che coinvolgerà i canali social dei tre partner e i punti vendita di Carrefour in Italia, allestiti con pannelli e segnalazioni dedicati all’iniziativa. Inoltre, saranno previste attività di product placement e di test drive con la Nuova 500, con il coinvolgimento dei concessionari italiani di FCA aderenti al progetto.
“Il processo di elettrificazione di Fiat, prima con le 500 e Panda Hybrid, poi con la Nuova Fiat 500 elettrica – dichiara Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand – è partito con grande impeto e decisione. Siamo già leader nel segmento delle piccole Ibride e ora con il contributo della 500 elettrica vogliamo arrivare ad un mix di circa il 60% di vendite elettrificate entro la fine del 2021, meglio della media di mercato italiano. Ma il nostro compito è anche quello di facilitare la vita a bordo dei nostri clienti, e allora cosa c’è di meglio di andare a fare la spesa e alla fine avere anche ricaricato la batteria della vettura. Ecco la partnership con Carrefour nasce perché entrambi abbiamo la chiara missione di soddisfare le esigenze quotidiane dei nostri clienti”.
“In Carrefour puntiamo a diventare leader nella Transizione Alimentare per Tutti attraverso il programma Act for Food, abbracciando una strategia di sostenibilità a 360° dedicata a promuovere pratiche di consumo responsabile non solo nel campo dell’alimentazione, ma anche in tutti gli altri ambiti della vita, nell’interesse dell’intera collettività” sottolinea Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia. “Siamo felici di collaborare con partner come FCA e Be Charge, con cui condividiamo l’obiettivo comune di offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi, contribuendo al tempo stesso a diffondere soluzioni, come quelle di mobilità sostenibile, con un minore impatto sull’ambiente”.
“Il progetto Shop & Charge – commenta Paolo Martini, Amministratore Delegato di Be Charge – riflette l’impegno dei partner coinvolti nel favorire una mobilità quotidiana sempre più consapevole. Il progetto si integra perfettamente nel nostro piano di sviluppo, che vede la sostenibilità al centro della nostra strategia creando un ecosistema capace di sfruttare le potenzialità offerte dall’elettrificazione della mobilità e dalla digitalizzazione, per creare valore economico, sociale e ambientale per il nostro Paese”.
“È importante che il pubblico capisca – spiega Roberto Di Stefano, Head of e-Mobility per FCA Region EMEA – che si tratta solo dell’inizio del lungo viaggio di elettrificazione di FCA, un primo passo verso una modalità di vivere la mobilità elettrica all’insegna della semplificazione della vita, per farla diventare una pratica normale, quotidiana. La direzione e-Mobility in collaborazione con i marchi di FCA sta lavorando su questa e numerose altre iniziative, sempre con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti e servizi integrati e completi che permettano di orientarsi nel viaggio verso il futuro. Futuro che, per certi versi, è già presente”.
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