Curiosità

La famiglia Range Rover orgoglio britannico

Tempo di lettura: 2 minuti

Qualcuno ha parlato di rinascimento per la famiglia Range Rover con l’arrivo al Salone di Ginevra della nuova Range Rover Velar, quarto membro della quarantasettenne famiglia Range Rover.

La Velar sarà prodotta in Inghilterra (qui la nostra anteprima la in attesa di vederla dal vivo al Salone di Ginevra) negli impianti di Solihull, condividendo così con le “sorelle” Range Rover, Range Rover Sport e Range Rover Evoque il DNA britannico. Tre auto che hanno segnato il successo della maggiore casa automobilistica britannica, rappresentando così l’85% di tutte le auto premium prodotte nel Regno Unito e contribuendo annualmente all’economia del Paese con 10 miliardi di sterline.

Il Dott. Ralph Speth, CEO di Jaguar Land Rover, dichiara: “L’espansione della nostra gamma di prodotti, e la loro progettazione e produzione nel Regno Unito, è un segno inequivocabile della nostra fiducia nella manifattura britannica. Con il nostro impegno verso l’economia britannica siamo al vertice dell’industria automobilistica premium mondiale; il nostro cuore, la nostra anima e il nostro quartier generale, resteranno sempre nel Regno Unito.

Grossi investimenti per innovare la famiglia Range Rover

Velar è il terzo modello Range Rover in produzione a Solihull in soli due anni. Preceduta da un investimento di 1,5 miliardi di sterline in nuovi impianti e tecnologie nella fabbrica che ha esordito con le Jaguar XE e F-Pace, Velar andrà a condividere la catena produttiva con le cugine del marchio Jaguar.

Le radici con l’industria di Sua Maestà acquistano ancora più valore se si pensa che tutti i modelli Jaguar Land Rover nelle quattro fabbriche del Regno Unito danno lavoro a 40.000 persone, più 250.000 nell’indotto. Negli ultimi sei anni la Società ha più che raddoppiato la propria forza lavoro per soddisfare la richiesta globale di prodotto. Lo scorso anno Jaguar Land Rover ha venduto 583.313 veicoli – più di uno al minuto, il 44% dei quali erano Range Rover.

A partire dall’estate 2017, Range Rover Velar sarà venduta in oltre 100 mercati del mondo mentre sul sito Land Rover il configuratore della nuova Velar è già disponile e noi ve la sveleremo live dal Salone di Ginevra.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

4 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

4 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

22 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago