Attualità

Esodo estivo 2024: la Control Room monitora il traffico per le vacanze

Tempo di lettura: 2 minuti

Apre i battenti il Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Autostrade per l’Italia, la nuova Control Room che rappresenta il cuore tecnologico della gestione remota della viabilità e dello stato dell’infrastruttura autostradale. Il debutto avviene in concomitanza con l’avvio del grande esodo estivo, quando milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Vediamo, quindi, i dati relativi alle previsioni sul traffico e le misure per renderlo meno problematico.

Traffico intenso estate 2024: le cose da sapere

  • Fasi più critiche: venerdì 26 e sabato 27 luglio, con partenze dai grandi centri urbani verso le direttrici Nord-Sud (A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto, A30 Caserta-Salerno)
  • Picchi di traffico: sabato 3 e sabato 10 agosto
  • Ritorni: più diluiti, concentrati negli ultimi tre fine settimana di agosto

Quali misure per fluidificare il traffico

  • Divieto di circolazione per i mezzi pesanti: già in vigore dal venerdì pomeriggio per tutto il weekend, come da Decreto ministeriale
  • Rimozione cantieri: i più impattanti saranno eliminati lungo i principali tratti autostradali per garantire la disponibilità di tutte le corsie nei periodi di maggior afflusso
  • Presidi di uomini e mezzi: potenziati in punti strategici per assicurare un intervento tempestivo in caso di necessità

Al centro della strategia di Autostrade per l’Italia per facilitare gli spostamenti estivi c’è l’innovazione tecnologica. Il nuovo Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture rappresenta un polo unico e avanzato che gestisce una rete complessa; qui alcuni dati rappresentativi:

  • 3.000 km di rete autostradale
  • Elevati volumi di traffico
  • Territorio con caratteristiche orografiche eterogenee
  • Alto numero di ponti, viadotti e gallerie

Quali sono le funzioni della Control Room?

  • Raccordo in tempo reale h24 delle immagini e delle informazioni provenienti dalle nove direzioni di tronco
  • Visione d’insieme dei flussi di traffico per un controllo capillare
  • Monitoraggio degli impianti (caselli, gallerie, telecamere) e dell’infrastruttura tramite software evoluti connessi con i dispositivi in campo
  • Impiego di tecnologie all’avanguardia: intelligenza artificiale, droni e IoT (Internet of Things)

Il Centro è stato realizzato da Movyon, azienda leader nello sviluppo e nell’integrazione di tecnologie per la mobilità e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Aspi. Autostrade per l’Italia è impegnata a garantire un’esperienza di viaggio sicura e fluida agli automobilisti durante l’esodo estivo. Il nuovo Centro di Monitoraggio e il piano di gestione della viabilità rappresentano strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Leapmotor studia il piano B: Range Extender per i mercati europei

Una delle scommesse più pesanti dell’ad Stellantis Carlos Tavares riguarda il 15° marchio del Gruppo,…

13 ore ago

Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il futuro non è solo elettrico

Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno esclusivamente elettriche, come annunciato in precedenza,…

14 ore ago

Ferrari F80: la nuova Supercar del Cavallino. Info, motori e prezzo

Sono passati 40 anni dal 1984, quando la Casa di Maranello presentava al mondo la…

16 ore ago

Sesso in auto davanti al Comune di Como: denunciati

Una coppia di turisti francesi è stata sorpresa a fare sesso in auto nel centro…

19 ore ago

Ora la FIAT 600 ibrida ha 136 CV, ecco quanto costa

FIAT ha lanciato la nuova 600 Hybrid da 136 CV, una versione più potente della…

19 ore ago

Alfa Romeo MiTo Cabrio, la verità dietro il no di Marchionne

Fu l’allora allora amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne a dire no all’Alfa Romeo MiTo…

19 ore ago