Attualità

Esodo estivo 2024: la Control Room monitora il traffico per le vacanze

Tempo di lettura: 2 minuti

Apre i battenti il Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Autostrade per l’Italia, la nuova Control Room che rappresenta il cuore tecnologico della gestione remota della viabilità e dello stato dell’infrastruttura autostradale. Il debutto avviene in concomitanza con l’avvio del grande esodo estivo, quando milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura. Vediamo, quindi, i dati relativi alle previsioni sul traffico e le misure per renderlo meno problematico.

Traffico intenso estate 2024: le cose da sapere

  • Fasi più critiche: venerdì 26 e sabato 27 luglio, con partenze dai grandi centri urbani verso le direttrici Nord-Sud (A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto, A30 Caserta-Salerno)
  • Picchi di traffico: sabato 3 e sabato 10 agosto
  • Ritorni: più diluiti, concentrati negli ultimi tre fine settimana di agosto

Quali misure per fluidificare il traffico

  • Divieto di circolazione per i mezzi pesanti: già in vigore dal venerdì pomeriggio per tutto il weekend, come da Decreto ministeriale
  • Rimozione cantieri: i più impattanti saranno eliminati lungo i principali tratti autostradali per garantire la disponibilità di tutte le corsie nei periodi di maggior afflusso
  • Presidi di uomini e mezzi: potenziati in punti strategici per assicurare un intervento tempestivo in caso di necessità

Al centro della strategia di Autostrade per l’Italia per facilitare gli spostamenti estivi c’è l’innovazione tecnologica. Il nuovo Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture rappresenta un polo unico e avanzato che gestisce una rete complessa; qui alcuni dati rappresentativi:

  • 3.000 km di rete autostradale
  • Elevati volumi di traffico
  • Territorio con caratteristiche orografiche eterogenee
  • Alto numero di ponti, viadotti e gallerie

Quali sono le funzioni della Control Room?

  • Raccordo in tempo reale h24 delle immagini e delle informazioni provenienti dalle nove direzioni di tronco
  • Visione d’insieme dei flussi di traffico per un controllo capillare
  • Monitoraggio degli impianti (caselli, gallerie, telecamere) e dell’infrastruttura tramite software evoluti connessi con i dispositivi in campo
  • Impiego di tecnologie all’avanguardia: intelligenza artificiale, droni e IoT (Internet of Things)

Il Centro è stato realizzato da Movyon, azienda leader nello sviluppo e nell’integrazione di tecnologie per la mobilità e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Aspi. Autostrade per l’Italia è impegnata a garantire un’esperienza di viaggio sicura e fluida agli automobilisti durante l’esodo estivo. Il nuovo Centro di Monitoraggio e il piano di gestione della viabilità rappresentano strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

3 ore ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

19 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

20 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

20 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

21 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

21 ore ago