Un trailer non racconterà mai la vera essenza del film, così come la pellicola deve avere una storia verosimile e non del tutto vera, ma qualcosa, in certi casi, può andar storto. È quanto sembrerebbe sia accaduto nel film “Lamborghini, The man Behind the Legend”, presentato nel corso del Festival del Cinema di Roma.
Già dal trailer del film Lamborghini erano emerse incongruenze che andremo a spiegarvi. La pellicola è liberamente ispirata a “Ferruccio Lamborghini, la storia ufficiale”, vale a dire uno dei cinque libri scritti da Tonino Lamborghini, figlio del capostipite Ferruccio. Quel che desta dei dubbi sulla riuscita del film riguarda l’attendibilità e la veridicità di alcune scene, senza l’esclusione di alcuni errori che non sarebbero scappati agli occhi dei più critici appassionati del mondo Lamborghini e dell’automobilismo in generale.
Chi è appassionato di storia dell’automobilismo è certamente a conoscenza del fatto che Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini erano amici e che erano soliti sfidarsi in gare automobilistiche scommettendo qualcosa di puramente simbolico per dare ancor più fascino alla competizione “privata”. È nella rievocazione di questi momenti che ci sarebbe un’incongruenza nel film, poiché nel trailer del film Lamborghini si vede una drag race improvvisata tra Ferruccio Lamborghini su una Countach ed Enzo Ferrari al volante di una Mondial. Trattandosi di un trailer, non è da escludere che la scena si svolga nella “fantasia” di Ferruccio, una sorta di sogno ricorrente per l’ossessione di voler battere il suo rivale storico. I dubbi nascono perché tutti potrebbero chiedersi il perché di usare la Countach contro la Mondial, in quanto questo modello della Rossa non era certo la Ferrari più performante dell’epoca, ma soprattutto perché è un modello del 1980, l’incompatibilità è quindi anche di natura storica, poiché Ferruccio Lamborghini cedette l’azienda e si ritirò nel 1973.
Se quello della drag race con auto differenti dalla realtà può essere un errore sul quale poter sorvolare all’interno del film dedicato a Lamborghini, ci sarebbe qualcosa che è ben più grave. A quanto pare, nelle scene del trailer film Lamborghini si vede il fondatore mostrare ad una signora uno schizzo disegnato su un tovagliolo. La bozza avrebbe come protagonista la Miura, automobile nata dal lavoro di personaggi di primordine come Dallara, Bizzarrini, Stanzani e Marcello Gandini che, per primo, aveva realizzato il design per Bertone. Quest’ipotetico errore, quindi, non sarebbe di natura storica, ma si tratterebbe, per grossi capi, di un irriguardoso sgarbo nei confronti degli ideatori della Lamborghini Miura e del loro lavoro svolto. Questa serie di incongruenze saranno anche necessarie per rendere universale la storia catturando di conseguenza l’interesse del più ampio pubblico possibile, ma al tempo stesso non si rende onore alle persone che si vogliono celebrare.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…