Motorsport

ePrix di Santiago: la Formula E debutta in Cile

Tempo di lettura: 2 minuti

Questo weekend coincide con il terzo appuntamento della Formula E 2017/18, per la prima volta a Santiago del Cile e a pochi giorni dalla presentazione della nuova vettura che tanto clamore ha scatenato nell’ambiente, in senso positivo.

Per DS Virgin Racing, dopo le buone prestazioni messe in mostra a Hong Kong e a Marrakech, Santiago è la naturale continuazione di questo trend mai così positivo prima d’ora. La gara prenderà piede nel quartiere di El Parque Forestal. Il circuito, lungo 2,74 km, ha dodici curve e la velocità massima raggiungibile dovrebbe aggirarsi intorno ai 210 km/h.

I piloti di DS Virgin Racing Sam Bird e Alex Lynn puntano a nuovi successi, dopo il miglior inizio di stagione della storia del team. Con due podi, tra cui una vittoria, Sam Bird è già tra i pretendenti al titolo, a soli quattro punti dal leader del campionato.

Alex Lynn appare più staccato in classifica piloti ma ciò non toglie che i suoi piazzamenti siano strategici per il team, attualmente al secondo posto tra i costruttori. Dalla prima gara a questa parte, il team francese sponsorizzato DS è stato l’unico a piazzare nella top ten entrambi i suoi driver senza incorrere in ritiri o arrivi fuori dai punti.

Grande novità della tappa n.3 è l’eliminazione del tempo minimo per il cambio di monoposto ai box. Non vedremo più i piloti saltare da una monoposto all’altra in fretta e furia, così da agevolare la sicurezza dei meccanici e dei piloti stessi.

Così la pensano i piloti prima dell’ePrix di Santiago

Sam Bird : “Visitare una nuova città e affrontare un nuovo circuito è sempre eccitante. Il lavoro di preparazione per questa gara è stato enorme, in particolare con i cambi per le soste ai box. Durante l’ultima prova non tutto è andato come speravamo, ma siamo comunque arrivati terzi e ci aspettiamo un nuovo risultato importante a Santiago.

Alex Lynn : “A Marrakech la gara è stata deludente, ma dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e rimetterci in gioco qui in Cile. Spero che troveremo rapidamente il ritmo giusto su un nuovo circuito, e che riusciremo a conquistare le prime posizioni sin dall’inizio.

La quarta gara del Campionato di Formula E ABB FIA 2017/2018 si svolgerà a Santiago sabato 3 febbraio con i seguenti orari, con la diretta su Italia 2 di qualifiche (16:00) e gara (20:00).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

11 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

11 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

13 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

13 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

15 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

16 ore ago