Scatta il primo giorno di blocco totale delle vetture Euro 5 a Torino, mentre la Regione Piemonte e la giunta comunale dimostrano di non voler colpire esclusivamente gli automobilisti, mettendo in atto quello che da tempo in molti chiedevano: i controlli sulle caldaie.
Dopo il lavaggio straordinario delle strade messo in atto negli scorsi giorni, ora è il turno dei controlli sugli impianti di riscaldamento. Infatti, la Regione ha dato mandato all’Arpa di controllare la situazione delle caldaie nelle abitazioni di tutto il Piemonte.
Il lavoro è appena iniziato (ad oggi ne sono state controllate circa 150, delle quali una cinquantina nel torinese) e il risultato è quello che molti temevano: già dai primi accertamenti, il 50% presenta numerose irregolarità, che le rendono meno efficienti e nocive per l’ambiente, a causa delle loro emissioni.
L’impatto ambientale di questa irregolarità è da affiancare quantomeno a quello delle auto più datate, per fa sì che la battaglia non sia solamente contro auto e automobilisti. Vedremo quali saranno gli sviluppi, in attesa della mai tanto desiderata pioggia.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…